Iscriviti alla newsletter
BENI CULTURALI: RUTELLI INCONTRA DONNEDIEU DE VABRES
Testo del comunicato
Dichiarazione franco-italiana sulla classificazione del "Patrimonio dell'Europa"
Il vicepresidente del Consiglio dei Ministri e ministro per i Beni e le Attivitá Culturali, Francesco Rutelli e il ministro francese della Cultura e della Comunicazione, Renaud Donnedieu de Vabres si sono incontrati venerdí, 8 settembre, nella sede del Ministero, in via del Collegio romano.
I ministri italiano e francese, durante il cordiale colloquio hanno convenuto sulla necessitá di rafforzare la cooperazione fra i due Paesi, adottando adeguati strumenti di protezione, conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale appoggiando, d'intesa con alcuni dei loro colleghi dell'UE, l'iniziativa di una catalogazione del "Patrimonio dell'Europa" che contribuisca all'espressione di una comune visione e a progetti comuni di valorizzazione.
A questo scopo, i colloqui proseguiranno sia il 13 novembre, ai margini dell'incontro dei ministri della Cultura, sia il 24 novembre a Lucca durante il vertice italo-francese.
L'Italia e la Francia proseguiranno in una stretta cooperazione culturale tesa a evidenziare anche la dimensione europea del loro patrimonio e a operare a favore della diffusione di questa iniziativa in seno all'UE.
Ufficio Stampa MiBAC
tel. 06.67232261