Iscriviti alla newsletter
Bando di selezione Winter School 2026 Gaming e beni culturali. Progettare esperienze interattive per il patrimonio CUP F84D21000010006
Testo del comunicato
La Scuola nazionale del patrimonio e delle attività culturali ha pubblicato un bando per la selezione di 40 partecipanti alla Winter school, fase laboratoriale del programma formativo Gaming e beni culturali. Progettare esperienze interattive per il patrimonio, iniziativa che - prima attraverso una formazione teorica online e poi con una fase laboratoriale in presenza - intende fornire ai professionisti della cultura conoscenze teoriche e strumenti operativi per integrare il linguaggio videoludico nelle proprie attività professionali.
Il bando in breve
Possono candidarsi quanti, a livello professionale, operino in o per luoghi della cultura, pubblici e privati e siano impegnati in attività valorizzazione del patrimonio culturale.
I candidati devono anche:
• aver conseguito una laurea specialistica o vecchio ordinamento o titolo equipollente;
• aver completato il corso formativo online disponibile a questo link
Una commissione appositamente nominata valuta le domande e seleziona i 40 partecipanti.
La partecipazione al corso è gratuita. Saranno interamente coperte le spese relative a viaggio, alloggio e vitto durante le giornate di laboratorio.
Il programma in breve
Dopo il percorso di formazione online, obbligatorio e propedeutico alla candidatura, la Winter school propone ai partecipanti tre giorni (per un totale di 16 ore) di lezioni, keynote speech, case studies nazionali e internazionali, attività pratiche guidate da esperti di game design, comunicazione e beni culturali con l'obiettivo di offrire strumenti e competenze utili a immaginare, attraverso il linguaggio videoludico, nuove forme di accesso, partecipazione e interpretazione del patrimonio culturale.
Mettendo in dialogo professionisti e studiosi del patrimonio culturale con sviluppatori e designer, il programma promuove un approccio interdisciplinare orientato alla sperimentazione e alla produzione di soluzioni innovative.
Attraverso tali attività, la Winter School 2026 favorisce inoltre la creazione di reti di collaborazione tra istituzioni culturali, enti pubblici, università, imprese creative e realtà del terzo settore: un ecosistema culturale capace di integrare nuovi linguaggi e strumenti digitali avanzati nella valorizzazione del patrimonio culturale.
Modalità di candidatura
La domanda di partecipazione va presentata entro le ore 14:00 del 12 gennaio 2026 esclusivamente attraverso l'apposita procedura informatizzata disponibile all'indirizzo: https://candidature.fondazionescuolapatrimonio.it/gaming-winter-school.
Il candidato allega alla domanda: curriculum vitae, lettera di motivazione, descrizione di massimo tre esperienze pregresse degli ultimi 5 anni in ambito di valorizzazione, comunicazione, innovazione digitale, game design, storytelling, didattica applicata al patrimonio culturale.
Per tutte le informazioni: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/gaming-e-beni-culturali-winter-school-bando-di-selezione/
Per gli aggiornamenti sulla procedura in corso: https://www.fondazionescuolapatrimonio.it/bando-gaming-winter-school-procedure-e-esiti/
Link Bando di selezione