Iscriviti alla newsletter
Scomparsa maestro Vincenzo Argento, Cannella: "Addio a un custode di tradizione e cultura siciliana"
Testo del comunicato
"Con profondo cordoglio apprendiamo della scomparsa a Palermo di Vincenzo Argento, 'mastro Vicè', maestro puparo e straordinario custode di una delle più autentiche tradizioni della cultura siciliana".
Così il Sottosegretario di Stato alla Cultura, Pietro Cannella.
"Con la sua passione, la sua maestria e il suo instancabile impegno ha dedicato l’intera vita all’Opera dei Pupi, contribuendo a tramandare un patrimonio artistico e identitario che appartiene non solo a Palermo, ma all’intera Sicilia. Il suo laboratorio e il suo teatro sono stati per generazioni luoghi di cultura, memoria e meraviglia, capaci di emozionare grandi e piccoli - osserva Cannella -. Alla sua famiglia, ai figli, ai nipoti e a tutti coloro che hanno condiviso con lui questo straordinario percorso, giungano le mie più sentite condoglianze e la mia vicinanza in questo momento di dolore. La sua eredità continuerà a vivere nelle mani di chi proseguirà questa antica arte e nel ricordo di quanti hanno avuto il privilegio di conoscerlo e apprezzarne l’umanità e il talento".
Roma, 22 giugno 2026