Iscriviti alla newsletter
MiC, 18/2 Ministro Giuli alla presentazione stampa di “Giotto e San Francesco. Una rivoluzione nell’Umbria del Trecento”
Testo del comunicato
Si terrà mercoledì 18 febbraio 2026, alle ore 11.30, a Roma, nella Sala Spadolini del Ministero della Cultura, via del Collegio Romano 27, la presentazione alla stampa della mostra “Giotto e San Francesco. Una rivoluzione nell’Umbria del Trecento”, in programma alla Galleria Nazionale dell’Umbria a Perugia dal 14 marzo al 14 giugno 2026.
Introduce il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli.
Interverranno: Davide Rondoni, Presidente Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell’Ottavo Centenario della Morte di San Francesco di Assisi; Tommaso Bori, Vice Presidente Regione Umbria; Vittoria Ferdinandi, Sindaca del Comune di Perugia; Veruska Picchiarelli ed Emanuele Zappasodi, curatori della mostra.
Conclude: Massimo Osanna, Direttore Generale Musei.
Modera: Costantino D’Orazio, Direttore dei Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei Nazionali Umbria.
L’iniziativa, alla quale è stata conferita la Medaglia del Presidente della Repubblica, è promossa dai Musei Nazionali di Perugia – Direzione regionale Musei nazionali Umbria, in collaborazione con il Comitato Nazionale per le Celebrazioni dell’Ottavo Centenario della morte di san Francesco d’Assisi, il Commissario Straordinario Ricostruzione Sisma 2016, la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio dell’Umbria, le Regione Umbria, la Custodia Generale del Sacro Convento di San Francesco, la Provincia Serafica dei Frati Minori di Umbria e Sardegna, l’Arcidiocesi di Perugia – Città della Pieve, il Comune di Perugia e Confindustria Umbria.
La manifestazione si avvale della collaborazione dell’Archivio di Stato di Perugia e del contributo di Regione Umbria, Camera di Commercio di Perugia, Fondazione Perugia, Fondazione Cassa di Risparmio di Terni e Narni, Fondazione Cassa di Risparmio di Foligno, ARVEDI AST e Nestlé; media partner RAI Umbria.
Modalità di accredito
I giornalisti, i fotografi e gli operatori che vorranno partecipare alla conferenza stampa dovranno compilare, entro le ore 20:00 del 17 febbraio 2026, il form al seguente link.
Roma, 16 febbraio 2026
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC