Iscriviti alla newsletter
Archeologia, presentazione della ricostruzione virtuale della Tomba delle Olimpiadi
Testo del comunicato
Sarà presentato martedì 27 gennaio 2026 alle ore 13.00, presso la Sala Stampa della Camera dei Deputati, il progetto “La Tomba delle Olimpiadi in Realtà Virtuale”, una straordinaria iniziativa che unisce patrimonio culturale, tecnologia immersiva e spirito olimpico, in vista dei Giochi Invernali di Milano Cortina 2026.
Grazie alla collaborazione tra il CONI e il Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia, il tour in realtà virtuale della Tomba delle Olimpiadi, una delle più affascinanti testimonianze dell’arte pittorica etrusca, sarà protagonista a Casa Italia, il quartier generale dell’Italia olimpica durante i XXV Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026, in programma dal 6 al 22 febbraio.
Attualmente, grazie ad uno straordinario prestito del PACT, i pannelli originali della Tomba delle Olimpiadi di Tarquinia sono esposti all'interno della mostra "I Giochi Olimpici. Una storia lunga tremila anni”, organizzata e promossa dalla Fondazione Luigi Rovati a Milano.
Dal 6 febbraio il pubblico nelle sedi di Casa Italia potrà ammirarne anche la ricostruzione virtuale che permetterà ai visitatori di esplorare integralmente l’ambiente originario e di osservare gli affreschi con un livello di dettaglio difficilmente raggiungibile durante la visita fisica. Un lavoro di ricostruzione basato su studi, fonti storiche e iconografiche, realizzato in collaborazione con il PACT - Parco Archeologico di Tarquinia e Cerveteri.
Il tour offrirà una ricostruzione dettagliata degli affreschi, scene e simboli che raccontano il legame tra mondo etrusco e cultura sportiva. L’esperienza sarà arricchita da hotspot informativi, disponibili in italiano e inglese, che approfondiscono la storia della tomba, le circostanze della sua scoperta nel 1958 alla vigilia dei Giochi di Roma 1960, le tecniche pittoriche e il significato delle discipline sporti-ve raffigurate.
Alla conferenza parteciperanno il promotore della presentazione, l’on. Mauro Rotelli; il direttore del Parco Archeologico di Cerveteri e Tarquinia Vincenzo Bel-lelli; i referenti di Skylab Studios, azienda tarquiniese del settore della comunicazione digitale che ha realizzato il tour virtuale.
Roma, 23 gennaio 2026
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC