Iscriviti alla newsletter
MiC, definiti i criteri per il riparto delle risorse agli enti culturali partecipati per il 2025
Testo del comunicato
Il Ministero della Cultura ha adottato il decreto del 12 dicembre 2025 che definisce i criteri e le modalità di assegnazione delle risorse destinate al funzionamento dei soggetti giuridici creati o partecipati dallo stesso Ministero, con l’obiettivo di rafforzare la tutela e la valorizzazione del patrimonio culturale nazionale.
Il provvedimento, emanato dal Ministero della Cultura che fa capo ad Alessandro Giuli, disciplina l’utilizzo delle risorse previste dal bilancio ministeriale e afferenti al Dipartimento per l’amministrazione generale. Le risorse sono finalizzate a garantire continuità operativa e stabilità finanziaria agli enti che svolgono un ruolo strategico nelle politiche culturali nazionali.
Il decreto introduce due criteri principali di riparto: il criterio storico strutturale, che determina le assegnazioni sulla base dei contributi ricevuti nell’esercizio precedente, e il criterio perequativo, volto a redistribuire eventuali risorse aggiuntive in modo equo, tenendo conto delle effettive esigenze finanziarie e della correttezza nella rendicontazione. Le modalità di attribuzione prevedono inoltre meccanismi di rimodulazione, anche in funzione dell’utilizzo delle risorse e della capacità amministrativa dei soggetti beneficiari.