Iscriviti alla newsletter
Violenza donne, al MiC un incontro sulla cultura del rispetto
Testo del comunicato
Il Ministero della Cultura promuove l’incontro “La cultura del rispetto”, in programma il 26 novembre, dalle 15.30 alle 18.00, nella Sala Spadolini del Collegio Romano (via del Collegio Romano, 27).
L’appuntamento nasce per riportare al centro il valore del rispetto nelle relazioni, nella comunicazione e nelle istituzioni.
L’appuntamento vedrà la partecipazione di Rossana Fabrizio, del Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Interverrà poi Laura De Dilectis, fondatrice di Viola Walk Home, realtà che unisce tecnologia e solidarietà per accompagnare le donne nei loro spostamenti, soprattutto nelle ore serali. La psicologa Sara Eba Di Vaio porterà la sua esperienza nei percorsi di uscita dalla violenza, mentre la giornalista RAI Manuela Moreno offrirà una riflessione sul ruolo dell’informazione e sull’impatto dei linguaggi nella percezione pubblica della violenza di genere.
Nel corso dell’iniziativa verrà assegnato il Premio Persefone, dedicato a figure che hanno contribuito in modo rilevante alla diffusione di una cultura attenta alla tutela delle donne e delle persone più vulnerabili. L’incontro rappresenta un’occasione di confronto e responsabilità condivisa, dedicata a chi opera quotidianamente nella prevenzione della violenza di genere.
Modalità di accredito
Giornalisti, fotografi e operatori che vorranno partecipare alla conferenza stampa dovranno compilare, entro le ore 12:00 del 26 novembre, il form al seguente link.