Iscriviti alla newsletter
ANCI, Giuli: “Piano Olivetti strumento per mappare energie ed esigenze dei territori”
Testo del comunicato
“L'Assemblea Nazionale dell'ANCI è la sede ideale per ragionare di Adriano Olivetti, di editoria di prossimità, di comunità concreta. Adriano Olivetti non poteva sottostare ai dogmi, non poteva soddisfare i canoni dell’ideologia. Non sarà più possibile derubricare Olivetti e il suo meraviglioso progetto”.
Lo ha dichiarato il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, intervenendo all’Assemblea annuale dell’ANCI, a Bologna, nel corso della presentazione del libro di Chiara Faggiolani “Il problema del tempo umano. Le biblioteche di Adriano Olivetti: storia di un’idea rivoluzionaria”.
“La linea di azione centrale del Ministero della Cultura dedicata a Olivetti non è una delle tante strutture, è il collettore di energie e lo strumento per comprendere le esigenze dei territori nei quali queste energie devono essere convogliate. È un modo di mappare non soltanto il fabbisogno di cultura ma anche l'offerta culturale. Come ministero ci concentriamo sulla sua visione, attraverso un impegno economico robusto e una prospettiva che collega tutti i settori del MiC".
Roma, 14 novembre 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC