Iscriviti alla newsletter
Roma, Palazzo San Felice: oltre 4 mila visitatori al cantiere in otto fine settimana
Testo del comunicato

Successo per l'iniziativa di aprire fino a dicembre il cantiere della nuova sede della Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte
Sono stati 4.289 i visitatori registrati nei primi otto fine settimana di apertura al pubblico del cantiere di restauro di Palazzo San Felice, dove è in corso la realizzazione della nuova sede della Biblioteca di Archeologia e Storia dell'Arte di Roma. Il dato, riferito al periodo compreso tra il 14 giugno e il 3 agosto, evidenzia una media di circa 306 persone al giorno, a testimonianza del grande interesse suscitato dall'iniziativa. La giornata di domenica 3 agosto ha registrato il record, con 459 presenze.
L'apertura al pubblico nel fine settimana offre ai cittadini e ai turisti un'occasione unica per accedere a spazi normalmente preclusi con un percorso immersivo che racconta l'evoluzione del progetto attraverso installazioni digitali, contenuti multimediali e spazi interattivi, favorendo così una nuova consapevolezza del valore della conservazione e del ruolo della cultura come bene comune.
Il successo dell'iniziativa è confermato anche dalle quasi 3.000 prenotazioni già pervenute per le visite successive, in calendario fino al 28 dicembre, con una crescita media di circa 90 nuove prenotazioni al giorno. Sul piano della comunicazione digitale, i contenuti pubblicati sui canali social del Ministero hanno raggiunto circa 300.000 utenti, totalizzando oltre 800.000 visualizzazioni.
Il progetto di apertura dei cantieri dell'arte si conferma un efficace strumento di partecipazione civica e di promozione del patrimonio culturale, rafforzando il legame tra istituzioni e collettività.
Ingresso gratuito, tutti i fine settimana fino al 28 dicembre 2025, dalle 10:00 alle 18:00, prenotazione su https://www.culturaincantiere.it/it.
Ferragosto a Palazzo San Felice qui il link al video
Roma, 7 agosto 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC


