Iscriviti alla newsletter
MiC: Ministro Giuli ha incontrato delegazione UCEI e AEPJ
Testo del comunicato

Sottoscritto accordo per valorizzazione del cimitero ebraico di Pisa
Il Ministro della Cultura, Alessandro Giuli, ha incontrato domenica pomeriggio al Collegio Romano una rappresentanza dell’Associazione europea per la conservazione e la promozione della cultura e del patrimonio ebraico (AEPJ), presente a Roma per l'assemblea nazionale. A guidare la delegazione Francois Moyse, Presidente dell’AEPJ; Andrea Gottfried, Presidente della Comunità Ebraica di Pisa; Alex Knaster, Proprietario del Pisa Calcio e Dario Disegni, Presidente della Fondazione per i beni culturali ebraici italiani.
“Il Ministero della Cultura è il nostro più importante riferimento per tutte le attività che portiamo avanti per tutelare e valorizzare il patrimonio culturale delle comunità ebraiche e per dare la giusta rilevanza alla cultura ebraica quale parte della cultura italiana. Ringraziamo il Ministro per l’attenzione che rivolge alla nostra comunità e al lavoro che svolgiamo quotidianamente”, ha dichiarato Noemi Di Segni nel corso dell’incontro.
“È un onore mio e del Ministero della Cultura poter incontrare una delegazione dell’associazione europea per la conservazione della cultura e del patrimonio ebraico. Siamo entrambi dal lato giusto della storia e, insieme a voi, siamo fortemente impegnati per la promozione della comunità ebraica nel mondo. Oggi e sempre”, ha dichiarato il Ministro Alessandro Giuli.
Nel corso dell’incontro è stato sottoscritto un importante accordo di collaborazione tra MiC e UCEI, l’Unione delle Comunità Ebraiche in Italia, per la definizione e la realizzazione degli interventi di restauro e di valorizzazione del cimitero ebraico di Pisa, con valore complessivo di 3,5 milioni di euro. A sottoscrivere l’intesa il Capo Dipartimento per la Tutela del Patrimonio culturale del MiC, Luigi La Rocca e il Presidente nazionale UCEI, Noemi Di Segni.
La Comunità Ebraica pisana è parte integrante della storia della città, della sua identità e della sua comunità da oltre mille anni. Il Cimitero Ebraico della città toscana è situato accanto alle antiche mura cittadine, in corrispondenza della Porta del Leone, che costituiva l’originario accesso alla piazza del Duomo e che fu chiusa nel corso del XVI secolo, quando fu creato il cimitero. Il restauro e la valorizzazione dell’area consentirebbero ai numerosi visitatori della ‘Piazza dei Miracoli’ di accedere, visitare o semplicemente attraversare lo spazio del Cimitero, mediante la riapertura dell’antica porta, chiusa da una cancellata in legno della metà del secolo scorso.
Roma, 13 maggio 2025
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC