Iscriviti alla newsletter
Vajont, Tarasco (MiC): “Atti processo a Belluno per terminare digitalizzazione archivi”
Testo del comunicato
“Le carte del fascicolo processuale del disastro del Vajont sono state versate all’Archivio dello Stato de L’Aquila, ai sensi dell’art. 41 Codice dei beni culturali e del paesaggio. Il processo, infatti, si svolse a L’Aquila, e non a Belluno, nonostante i fatti dolorosi si riferissero a quel territorio veneto”.
Lo ha affermato Antonio Tarasco, Direttore generale Archivi del Ministero della Cultura, in riferimento all’interrogazione presentata dai deputati Rachele Scarpa e Piero Fassino, in cui si chiedeva di rendere definitivo il trasferimento del fondo di archivio processuale relativo al disastro del Vajont presso la sede dell’Archivio di Belluno.
“Infatti - ha aggiunto Tarasco - tra la fine del 1968 e l’ottobre 1970 si tennero presso il Tribunale de L’Aquila il primo grado e l’appello del processo penale. Il fascicolo processuale originato da questo procedimento è stato conseguentemente depositato all’Archivio di Stato de L’Aquila, secondo quanto prescritto dalla normativa vigente. Tuttavia, per ragioni di opportunità, è stato ordinato un intervento di completa digitalizzazione del fondo archivistico del processo penale del Vajont. Così la Direzione generale per gli Archivi ha autorizzato, a dicembre del 2009, il temporaneo deposito all'Archivio di Stato di Belluno degli atti processuali al fine di consentirne la completa digitalizzazione”.
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC