Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Guglielmo Marconi, Borgonzoni alla presentazione delle iniziative del Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita
Testo del comunicato
“Per aver saputo anticipare il futuro, imprimendo con le sue intuizioni di scienziato e le sue abilità di imprenditore una svolta alla storia, in questo anno di celebrazioni speciali e non solo il Premio Nobel Guglielmo Marconi merita di essere ricordato quale italiano tra i più illustri, in Italia e all’estero. Un obiettivo che mi vede da sempre in prima linea, sin dai tempi in cui ero consigliere comunale a Bologna e poi anche da senatrice. Ricordo il disegno di legge depositato in Parlamento nel 2021.
Istituito dal Ministero della Cultura, il Comitato Nazionale ha messo a punto un programma finalizzato proprio al raggiungimento di questo obiettivo. Sono convinta che le iniziative promosse sapranno dare all’inventore bolognese il risalto che merita, coinvolgendo vecchi e nuovi appassionati di tutto il mondo e catturando l’attenzione dei più giovani.
Per celebrarne figura ed eredità fondi MiC saranno investiti oltre che per la realizzazione di un Museo della comunicazione dedicato a Marconi a Villa Aldini, a Bologna, anche per il recupero e la valorizzazione di un luogo simbolo della vita di Marconi qual è Villa Griffone, a Sasso Marconi nel Bolognese”.
Lo ha dichiarato il Sottosegretario alla Cultura Lucia Borgonzoni, intervenendo alla conferenza stampa di presentazione delle iniziative promosse dal Comitato Nazionale per le celebrazioni del 150° anniversario dalla nascita di Guglielmo Marconi, che si è svolta alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e Contemporanea di Roma.
Il Comitato Nazionale è stato istituito con decreto del Ministero della Cultura.
Roma, 22 marzo 2024
Ufficio Stampa e Comunicazione MiC
© 2021 MiC - Pubblicato il 2024-03-23 15:29:15 / Ultimo aggiornamento 2024-03-23 15:46:00