Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
Il Ministro della cultura Sangiuliano incontra i curatori del Padiglione Italia alla Biennale Architettura 2023
Testo del comunicato
Il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, ha ricevuto oggi, nella sede del Collegio Romano a Roma, il gruppo Fosbury Architecture, curatori del Padiglione Italia alla 18. Mostra Internazionale di Architettura - La Biennale di Venezia. Il gruppo di architetti, formato da Giacomo Ardesio, Alessandro Bonizzoni, Nicola Campri, Veronica Caprino e Claudia Mainardi, accompagnati dal Direttore Generale Creatività Contemporanea e Commissario del Padiglione Italia, Onofrio Cutaia, hanno presentato al Ministro nel dettaglio il progetto “SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri”.
Dal 20 maggio al 26 novembre 2023, il Padiglione Italia proporrà la sintesi di nove interventi innescati tra gennaio e aprile 2023 in altrettanti territori - fase propedeutica che prende il titolo di “Spaziale presenta” - restituendo così un’immagine rinnovata dell’architettura italiana nel contesto internazionale.
“SPAZIALE: Ognuno appartiene a tutti gli altri” si fonda, infatti, sulla visione di Fosbury Architecture secondo cui l’architettura rappresenta una pratica di ricerca che va al di là della costruzione di manufatti e la progettazione è sempre il risultato di un lavoro collettivo e collaborativo, che supera l’idea dell’architetto-autore.
“Sono molto soddisfatto del progetto per il Padiglione Italia di quest’anno. Quella dei Fosbury è una visione della cultura architettonica giovane, interdisciplinare e proiettata verso il futuro. Aver creato una reta virtuosa tra realtà molto differenti e distribuite su tutto il territorio nazionale rappresenta certamente un passo avanti per lo sviluppo di progetti partecipativi di grande respiro”, ha dichiarato il Ministro Sangiuliano al termine dell’incontro.
Roma, 17 febbraio 2023
Ufficio stampa e comunicazione Mic
© 2021 MiC - Pubblicato il 2023-02-17 17:38:39 / Ultimo aggiornamento 2023-02-17 17:39:11