Iscriviti alla newsletter
Cultura: Franceschini. “Autonomie locali motore della rinascita italiana”
Testo del comunicato
“Ringraziamo i Comuni che hanno sempre investito in cultura e tutela del patrimonio”
“Anche negli anni in cui lo Stato aveva colpevolmente tagliato i fondi alla cultura - un periodo che, per fortuna, è da molto tempo alle spalle - i Comuni hanno sempre continuato ad investire in questo settore, modificando una parte dei loro bilanci per garantire fondi alla cultura e alla tutela del patrimonio. Questa scelta strategica è stata importantissima per il nostro Paese".
Lo ha dichiarato il Ministro della cultura Dario Franceschini a margine degli 'Stati generali della Bellezza' nella Rocca Montestaffoli di San Gimignano dove si sono chiusi i lavori della conferenza di Ali, con il confronto sulla ‘Bellezza dei Comuni italiani' tra il ministro e il Presidente di Ali e il sindaco di Pesaro Matteo Ricci.
“Il confronto con le autonomie locali è sempre molto utile perché aiuta a fare sistema e a far emergere i casi e le esperienze più virtuose che possono diventare un esempio per gli altri Comuni. Anche il dibattito sulla Capitali della Cultura così come il lavoro fatto sui borghi è un tassello fondamentale per ridare forza, investimenti e attrazione al quel gran bacino di bellezza e arte che sono i nostri centri più piccoli”, ha concluso il Ministro.
Roma, 6 luglio 2022
Ufficio stampa e comunicazione MiC