Pubblicato il:
Iscriviti alla newsletter
200 ANNI INFINITO: BORGONZONI, DA MIBAC INIZIATIVE PER CELEBRARLOIdillio più noto di Leopardi sarà tradotto in tutte le lingue
Testo del comunicato
Mostre, convegni, concorsi letterari, itinerari nei luoghi della memoria e la traduzione in tutte le lingue del mondo de L’Infinito di Leopardi. Sono alcune delle iniziative promosse dal Ministero per i Beni e le attività culturali in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della stesura del testo poetico più noto di Giacomo Leopardi, fra i maggiori poeti dell’Ottocento e testimone della cultura italiana. E per tenere viva la memoria e la conoscenza di uno principali protagonisti del Romanticismo letterario, il Mibac ha deciso di cofinanziare dal 2019 al 2021 un cartello di manifestazioni dedicate non solo allo studio del componimento giovanile più noto di Leopardi, che quest'anno compie duecento anni, ma anche della sua opera poetica e filosofica.
“Per questa importante ricorrenza – afferma la sottosegretaria ai Beni culturali Lucia Borgonzoni, con delega ai centenari, alle celebrazioni, alle ricorrenze, alle manifestazioni culturali e alle edizioni nazionali - abbiamo scelto di avviare un percorso, che intende mantenere viva la memoria di Leopardi approfondendone l’opera e il pensiero filosofico. Si tratta di un percorso articolato, rivolto a tutti e in particolare alle nuove generazioni. Vogliamo dare un contributo concreto e finalizzato a far conoscere uno dei principali esponenti italiani del Romanticismo in tutto il mondo. Fra le proposte infatti c’è la traduzione de L’ Infinito in tutte le lingue del mondo”.
Il primo appuntamento è il prossimo 29 giugno a Recanati, quando nella cittadina che ha dato i natali al poeta si svolgerà l’iniziativa ‘In Festa con Giacomo’, in occasione delle celebrazioni della sua nascita.
Roma, 28 maggio 2019
In allegato il programma 2019-2021
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-10-27 22:30:16 / Ultimo aggiornamento 2020-10-27 22:30:16