Iscriviti alla newsletter
17 LUGLIO: COMITATO PER LO SPETTACOLO
Testo del comunicato
Si è riunito ieri, presso il Ministero per i beni e le attività culturali, il Comitato per i problemi dello spettacolo presieduto da Elena Montecchi, Sottosegretario con delega su questa materia. Il Comitato ha approvato la proposta di suddivisione tra i settori dello spettacolo italiano dello stanziamento aggiuntivo di 50 milioni di euro a favore del Fondo Unico dello Spettacolo, reperiti con il decreto-legge n. 223 del 2006.
"Con questo stanziamento - dice il Sottosegretario Montecchi - si è voluto incrementare le risorse destinate allo spettacolo, pesantemente tagliate negli anni precedenti. Si tratta di risorse che devono essere orientate alla produzione, non alle spese di gestione o ai costi fissi delle istituzioni". "Dall'associazionismo dello spettacolo - prosegue - ci è stato chiesto di investire, ma anche di investire meglio. Bene, cominciamo da adesso, con una ripartizione nuova e più equa".
"Un riparto - dice ancora Montecchi - che deve ispirarsi a un criterio di solidarietà: solidarietà verso quei settori, come la danza e la prosa, che più di altri sono stati penalizzati dalle passate amministrazioni. Abbiamo quindi messo a punto un'inversione di tendenza rispetto alle rigide e vecchie aliquote sin qui operanti: questi 50 milioni di euro faranno tirare un sospiro di sollievo allo spettacolo".
La ripartizione dello stanziamento integrativo è stata quindi così stabilita:
Fondazioni lirico-sinfoniche
Euro : 18.000.000
Attività Cinematografiche
Euro : 8.500.000
Attività di Prosa
Euro : 12.750.000
Attività Musicali
Euro : 9.650.000
Attività di Danza
Euro : 1.100.000
MiBAC - Ufficio Stampa
Tel 06/67232261