Biografia Lucia Borgonzoni
La Senatrice Lucia Borgonzoni, nata a Bologna nel 1976, è stata nominata nel Governo Meloni Sottosegretario di Stato al Ministero della Cultura nell’ ottobre del 2022. Senatore della Repubblica nella XVIII e XIX legislature; è stata anche consigliere comunale di Bologna.
È diplomata all’Accademia delle belle arti di Bologna.
Esercita le deleghe ministeriali per il cinema e l’audiovisivo, il diritto d’autore e le imprese culturali e creative. È delegata altresì per la promozione delle imprese giovanili nel settore della cultura.
Rappresenta il Ministero della Cultura nei Comitati Interministeriali per gli Affari Europei(CIAE), per le politiche dell’Aerospazio (COMINT) e per le politiche economiche e sviluppo sostenibile (CIPESS).
Il Sottosegretario Borgonzoni, nel corso di questo mandato governativo, sta svolgendo con la Direzione Generale Cinema e Audiovisivo numerose azioni di promozione per il rilancio del settore, oltre ad aver coordinato con la Direzione Creatività l’attuazione delle misure del PNRR per le imprese culturali e creative.
Il Sottosegretario coordina gruppi di lavoro per il diritto d’autore, per la regolamentazione degli NFT, dell’utilizzo intelligenza artificiale e per la lotta contro la pirateria e la contraffazione.
Lucia Borgonzoni ha ricoperto la carica di Sottosegretario alla Cultura nel Governo Draghi (dal 25 febbraio 2021 to 21 ottobre 2022) e nel Governo Conte I (dal 13 giugno 2018 to 4 settembre 2019 2019).
Nei precedenti mandati governativi, il Sottosegretario ha svolto missioni internazionali quali Capo Delegazione al "II° Meeting dei Ministri della Cultura del Mediterraneo Occidentale" in Portogallo, in Brasile, Giappone, Cina, Macedonia.
A marzo 2023 è stata in missione a Los Angeles per promuovere il cinema italiano ed incontrare le major statunitensi del settore; successivamente nel mese di giugno 2023 ha firmato a Tokio il primo accordo di coproduzione cinematografica tra Italia e Giappone conclusione del negoziato iniziato con una precedente missione nel marzo del 2019.