#MIRABILIVISIONI LA NUOVA CAMPAGNA SOCIAL PER IL MESE DI SETTEMBRE 2017
Contenuto dell'articolo
Parte #mirabilivisioni la nuova campagna social per il mese di settembre.
Una caccia al tesoro digitale nei musei di tutta Italia per catturare ‘istantanee di meraviglia’ dal patrimonio culturale.
Quante mirabili visioni offre il patrimonio museale italiano! All’ammirazione, allo stupore, alla grandiosità, all’evento prodigioso, straordinario – sia esso spaventoso o celestiale - alle vedute magnifiche così come all’inganno sorprendente della tecnica artistica - il trompe l’oeil o l’illusione ottica -, il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo dedica la campagna di comunicazione del mese di settembre che sarà pubblicata attraverso l’account social @museitaliani.
Il MiBACT ‘sfida’ i visitatori a setacciare i luoghi della cultura statali con smartphone e macchina fotografica per scattare e condividere tutto ciò che può essere rappresentato dall’hashtag #mirabilivisioni, dunque, #settembrealmuseo. Sul tema lancia, attraverso il profilo ufficiale Instagram degli oltre 420 musei, parchi archeologici e luoghi della cultura statali, più di trenta locandine: sono le immagini dei fuochi di artificio nei diorami di manifattura olandese della Casa Museo Mario Praz; la poesia che suscita la Fanciulla che si pettina di Alessandro Allori affresco della Loggetta della Galleria Palatina di Palazzo Pitti, a Firenze; l’ambientazione architettonica che funge da scenografia all’Annunciazione di Piero della Francesca nel Polittico di Sant’Antonio della Galleria Nazionale dell’Umbria; oppure il gioco che offre il mosaico “palindromo” del Museo Archeologico statale di Ascoli Piceno - un volto che, a seconda della prospettiva, raffigura un vecchio barbuto o un giovane imberbe - o quello dei cerchi colorati ipnotici Siebzehnjanuarneunzehnhundertvierundneunzig, di Ugo Rondinone, alla Galleria Nazionale di Arte Moderna e Contemporanea di Roma; le dimensioni eccezionali – oltre tre metri - dell’Elliptical Column in acciaio di Tony Cragg in esposizione temporanea nel cortile d’onore del Palazzo Ducale di Urbino fino al Narciso di Caravaggio, conservato alla Galleria di Arte Antica di Palazzo Barberini, nella capitale.
Ma gli instagrammers potranno, come sempre, anche scattarsi un selfie davanti alle opere che, con citazione dantesca, costituiranno le proprie #mirabilivisioni.
ROMA. CASA MUSEO MARIO PRAZ
Manifattura olandese
DIORAMA RAFFIGURANTE ERACLE E L'IDRA IN UN GIARDINO CON FUOCHI D'ARTIFICIO
Prima metà del XVIII secolo
ROMA. GALLERIA NAZIONALE D'ARTE ANTICA A PALAZZO BARBERINI
Caravaggio
NARCISO
1597-1599
FIRENZE. GALLERIA PALATINA A PALAZZO PITTI - LOGGETTA
Alessandro Allori e collaboratori
FANCIULLA CHE SI PETTINA
1589
PERUGIA. GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA
Piero della Francesca
POLITTICO DI SANT’ANTONIO
PARTICOLARE DELL'ANNUNCIAZIONE
1468 - 1470
ASCOLI PICENO. MUSEO ARCHEOLOGICO STATALE
MOSAICO CON RAFFIGURAZIONE DI UN VOLTO: A SECONDA DELLA PROSPETTIVA, UN VECCHIO BARBUTO O UN GIOVANE IMBERBE
I secolo d.C.
ROMA. CASA MUSEO MARIO PRAZ
Manifattura olandese
DIORAMA RAFFIGURANTE UN APPARATO EFFIMERO CON FUOCHI ARTIFICIALI IN UN GIARDINO
Prima metà del XVIII secolo
FIRENZE. GALLERIA PALATINA A PALAZZO PITTI
Lodovico Cardi detto Il Cigoli
IL SOGNO DI GIACOBBE
Inizi del XVII secolo
ROMA. MUSEO NAZIONALE ROMANO ALLE TERME DI DIOCLEZIANO
PRIMA PORTA DEL CHIOSTRO MICHELANGIOLESCO
Filippo Balbi, TROMPE L'OEIL CON RAFFIGURAZIONE DEL CERTOSINO FERCOLDO
1855
PARMA. COMPLESSO MONUMENTALE DELLA PILOTTA - GALLERIA NAZIONALE
Gerolamo Mazzola Bedoli
RITRATTO DI ANNA LEONORA SANVITALE
1562
FIRENZE. GALLERIA PALATINA A PALAZZO PITTI
Salvator Rosa
TENTAZIONI DI SANT’ANTONIO ABATE
Metà del XVII secolo
ROMA. MUSEO BONCOMPAGNI LUDOVISI PER LE ARTI DECORATIVE, IL COSTUME E LA MODA DEI SECOLI XIX E XX
SALONE DELLE VEDUTE. TROMPE L’OEIL RAFFIGURANTE LA SCOMPARSA VILLA LUDOVISI
Inizi del XX secolo
RAVENNA. MUSEO NAZIONALE
LASTRE SCORREVOLI IN VETRO DIPINTO PER LANTERNA MAGICA
XVIII secolo
PERUGIA. GALLERIA NAZIONALE DELL'UMBRIA
Bottega del 1473, TAVOLETTE DI SAN BERNARDINO
IL SANTO RISANA LA FIGLIA DI GIOVANNI ANTONIO PETRAZIO DA RIETI
PARTICOLARE
1473
BITONTO (BA). GALLERIA NAZIONALE DELLA PUGLIA
Hendrick van Steenwyck
CATTURA DI CRISTO
Prima metà del XVII secolo
ROMA. GALLERIA NAZIONALE D'ARTE MODERNA E CONTEMPORANEA
Ugo Rondinone, n. 53
SIEBZEHNJANUARNEUNZEHNHUNDERTVIERUNDNEUNZIG
1993–1994
ROMA. ISTITUTO CENTRALE PER LA GRAFICA
Francisco Goya y Lucientes, EL SUEÑO DE LA RAZÒN PRODUCE MONSTRUOS
1796-1799
ROMA. MUSEO NAZIONALE ROMANO A PALAZZO MASSIMO
DECORAZIONE PARIETALE CON ARCHITETTURE ILLUSIONISTICHE DALLA VILLA ROMANA DELLA FARNESINA
Fine del I secolo a.C.
MILANO. PINACOTECA DI BRERA
Giorgio Morandi, NATURA MORTA
1919
CASERTA. REGGIA
Salvatore Fergola (1799-1877), INAUGURAZIONE DELLA STRADA FERRATA DI CASERTA
OSTIA ANTICA. PARCO ARCHEOLOGICO
INSULA DELLE PARETI GIALLE
PITTURE CON FUGA PROSPETTICA DI ELEMENTI ARCHITETTONICI
II secolo d.C.
TORINO. MUSEO EGIZIO
LIBRO DELL'AMDUAT DELLA CANTATRICE DEI AMON MESHA-SEKEB
Terzo Periodo Intermedio
XXI-XXIV dinastia (1076-722 a.C.)
REGGIO CALABRIA. MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
SPECCHIO IN BRONZO. SUL MANICO È RAFFIGURATA UNA SIRENA
Seconda metà del V secolo a.C.
PAESTUM. PARCO ARCHEOLOGICO
SANTUARIO MERIDIONALE
FIGURINA IN BRONZO
Fine del VI secolo a.C.
GAMBATESA (CB). CASTELLO DI CAPUA
SALA DEL PERGOLATO
Donato Decumbertino, DECORAZIONE PITTORICA ILLUSORIA CON LOGGIATO APERTO SU UN PAESAGGIO
1550
GUBBIO (PG). PALAZZO DUCALE
TARSIA LIGNEA DELLO STUDIOLO, COPIA DELL'ORIGINALE DEL 1475-1480 ATTRIBUITO ALLA BOTTEGA
DEI DA MAIANO SU DISEGNO DI FRANCESCO DI GIORGIO MARTINI
URBINO. GALLERIA NAZIONALE DELLE MARCHE
PALAZZO DUCALE
Tony Cragg, ELLIPTICAL COLUMN
IN ESPOSIZIONE TEMPORANEA
2012
SASSARI. PINACOTECA NAZIONALE
Felice Torelli, GLI AMORI DI RINALDO E ARMIDA
XVIII secolo
GIOIA DEL COLLE (BA). MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO
VASO A FIGURE ROSSE PER IL CONSUMO DEL VINO (RYTHON), A TESTA DI CERVO
Secondo quarto del IV secolo a.C.
ROMA. MUSEO NAZIONALE DI CASTEL SANT'ANGELO
SALA PAOLINA
Pellegrino Tibaldi, TROMPE-L'OEIL DI FINTA PORTA CON FIGURA VIRILE
1547
TORINO. MUSEI REALI - PALAZZO REALE
APPARTAMENTO DEL DUCA, CAMERA DA DORMIRE
Daniel Seiter, DIANA ED ENDIMIONE
1693-1694 circa
L'AQUILA. MUSEO NAZIONALE D'ABRUZZO
Maestro di San Giovanni da Capestrano, SAN GIOVANNI DA CAPESTRANO E STORIE DELLA SUA VITA
1480-85
BAGNAIA (VT). VILLA LANTE
LOGGIA DELLA PALAZZINA MONTALTO
Agostino Tassi, AFFRESCHI DEL SOFFITTO
PARTICOLARE CON UCCELLIERA
XVII secolo
PALESTRINA (RM). MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
SARCOFAGO CON IL MITO DI ENDIMIONE
HYPNOS, DIO DEL SONNO PREMETTE AD ENDIMIONE DI VIVERE PER SEMPRE DORMENDO AD OCCHI APERTI
Metà del II secolo d.C.
ROMA. MUSEO ANDERSEN
Hendrik Christian Andersen, LOTTA DI GIACOBBE CON L'ANGELO
1909-1911
TARANTO. MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
ANTEFISSA RESA COME UN VOLTO FEMMINILE CON DUE SERPENTI ALLE TEMPIE, AVVOLTI A CIOCCHE ANGUIFORMI
IV secolo a.C.
RACCONIGI (CN). COMPLESSO MONUMENTALE DEL CASTELLO E PARCO
Anonimo, LA VANITÀ
1650 circa
NAPOLI. MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
PORTALE DI SANTUARIO DA BOSCOREALE
VILLA DI P. FANNIO SINISTORE
80 a.C. circa - fine del I secolo a.C.
AQUILEIA (UD). MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE
GEMMA INTAGLIATA IN CALCEDONIO: IL CORPO DI UNO STRUZZO, TENUTO PER LE REDINI DA UN TOPOLINO,
FORMA L'IMMAGINE DI UN VOLTO UMANO
II secolo a.C. - I secolo d.C.
GENOVA. PALAZZO REALE
GALLERIA DELLA CAPPELLA
Lorenzo de Ferrari, RATTO DI ELENA
1734 circa
POMPEI. PARCO ARCHEOLOGICO
VILLA DEI MISTERI
CICLO PITTORICO DEL TRICLINIO
AMORINO CON SPECCHIO
I secolo a.C
ROMA. GALLERIA SPADA
Jacques Courtois, detto il Borgognone
GIOSUÈ ORDINA AL SOLE DI FERMARSI
1668 circa
ROMA. GALLERIA BORGHESE
Dosso Dossi (Giovanni Luteri), LA MAGA CIRCE (O MELISSA)
1518 circa
Campagna ideata e interamente realizzata da: Ufficio stampa e comunicazione MiBACT