A trecento anni dalla nascita di Giovanni Battista Piranesi, il più famoso incisore della storia dell’arte italiana, il MiBACT invita a sfogliare un nuovo capitolo digitale della campagna di comunicazione “Viaggio in Italia”, stavolta incentrato sulla magnificenza del passato, sull’estetica e la fascinazione dei monumenti antichi e dei ruderi classici, su quelle prospettive visionarie che seppero incantare e sedurre gli ambiziosi viaggiatori del Grand Tour, attraendoli nel Bel Paese, alla scoperta dell’arte e della storia.
Ventiquattro immagini selezionate del ricchissimo fondo dell’Istituto Centrale per la Grafica di Roma dedicato all’architetto e incisore veneziano: dalle stampe di vedute dettagliatissime dell’architettura del Colosseo, del Pantheon, della Colonna Traiana, della Fontana di Trevi alle luminescenti matrici in rame conservate nella calcoteca dell’istituto di via della Stamperia, dove i segni abili sul metallo color oro rosso restituiscono in 3D la “Veduta del ponte a Castel Sant’Angelo” o del Palazzo dell’Accademia di Francia, tutte rappresentazioni virtuali prettamente settecentesche, già ‘anticipazioni’ del sentimento e del ‘gusto’ del romanticismo.
Con gli hashtag #piranesi2020 e #viaggioinitalia la campagna dell'Ufficio Stampa e Comunicazione affianca le tante iniziative organizzate dall’Istituto Centrale per la Grafica nell’ambito delle celebrazioni.
Campagna ideata e interamente realizzata da: Ufficio stampa e comunicazione MiBACT