Una serie podcast con la voce di Serena Dandini realizzata da Chora Media per la Direzione Musei del Ministero della Cultura che racconta la storia di otto donne che hanno vissuto, e lottato, per l’arte e per la cultura.
8 puntate disponibili gratuitamente dal 28 aprile su Spotify, Apple Podcasts, Spreaker, Google Podcasts, su choramedia.com, sui portali del MiC e sui siti dei musei e dei siti archeologici.
Serena Dandini
Conduttrice e scrittrice, è fra le autrici che più hanno sperimentato e innovato il linguaggio comico e satirico, sia in tv sia su altri media.
Serena Dandini esordisce come scrittrice nel 2011 con Dai diamanti non nasce niente. Storie di vita e di giardini (Rizzoli), ottenendo un enorme successo di critica e di pubblico. Negli anni successivi pubblica la raccolta di racconti Grazie per quella volta (Rizzoli, 2012) e il suo primo romanzo, Il futuro di una volta (Rizzoli, 2015). Il suo libro Avremo sempre Parigi. Passeggiate sentimentali in disordine alfabetico (Rizzoli, 2016) ha vinto la Sezione Saggistica del Premio Cesare Pavese 2017.
Il progetto letterario e teatrale Ferite a morte (Wounded to Death, Blessés à Mort, Heridas a Muerte), realizzato con la collaborazione di Maura Misiti e pubblicato da Rizzoli nel 2013, è una raccolta di monologhi contro il femminicidio.
Nel 2017 inizia il tour teatrale con lo spettacolo Serendipity – Memorie di una donna difettosa di e con Serena Dandini.
Il suo ultimo libro è La vasca del Führer, Einaudi Stile Libero 2020.
Nel 2021 esce su Audible il suo primo podcast, Il mio Paradiso, una serie audio in 6 puntate prodotta da Chora Media, scritta da Serena Dandini con la collaborazione di Donato Dallavalle, letto da Serena Dandini, Orsetta De Rossi e Paolo Camilli.
A marzo 2022 esce Ferite a morte. Dieci anni dopo, nuova edizione del progetto letterario pubblicato con Rizzoli.