OIV - Organismo Indipendente di Valutazione della Performance
Presidente: Dott.ssa Anna Maria BUZZI
Piazza Santa Croce in Gerusalemme , 9/A - 00184 - Roma
Tel. +39 066723.3283 .3219 .3325
Email: oiv@cultura.gov.it
PEC: oiv@pec.cultura.gov.it
L’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance (OIV) è stato istituito in forma collegiale, in applicazione dell’art. 14 del decreto legislativo 27 ottobre 2009, n. 150. Opera in posizione di autonomia e riferisce direttamente all'Organo di indirizzo politico-amministrativo.
I compiti dell’OIV ai sensi del predetto decreto legislativo n. 150/2009, modificato dal D.P.R. 9 maggio 2016, n. 105, sono i seguenti:
Ulteriori e delicati compiti sono stati attribuiti agli OIV sia dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190, modificata dal decreto legislativo n. 97/2016, in materia di anticorruzione, sia dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, in materia di trasparenza e da ultimo dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 74 con il quale si introduce la partecipazione dei cittadini e degli utenti alla valutazione dei servizi offerti al pubblico e ai fini della misurazione della performance organizzativa delle Amministrazioni.
Dal 2016 gli OIV sono tenuti a verificare i contenuti della Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e riferire all’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza. Verificano altresì che i piani triennali per la prevenzione della corruzione e della trasparenza tengano conto degli obiettivi del Ministero e che questi ultimi siano formulati coerentemente con le misure inerenti alla prevenzione della corruzione ed alla trasparenza.
Dall’anno 2017 la norma prevede la partecipazione dei cittadini alla valutazione dei servizi offerti dall’Amministrazione, comunicando direttamente all'OIV il proprio grado di soddisfazione, secondo le modalità stabilite dallo stesso Organismo. E’ previsto inoltre che ciascuna Amministrazione adotti sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti e dei cittadini in relazione alle attività e ai servizi erogati. L'OIV verifica l'effettiva adozione dei predetti sistemi di rilevazione, assicura la pubblicazione dei risultati in forma chiara e comprensibile. Il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) è intervenuto con le Linee Guida n. 2 del dicembre 2017 su tali innovazioni normative fornendo indicazioni anche per ciò che riguarda la definizione delle modalità di segnalazione da parte dei cittadini e degli utenti finali.
Seguendo le indicazioni normative e le linee guida del DFP, questo Organismo ha attivato sul sito web MIBACT un modulo di segnalazione diretta all’OIV da parte degli utenti attraverso il quale si può, in forma non anonima, dialogare con l’Amministrazione.
Il modulo è reperibile al seguente link
Questo Organismo ha promosso inoltre la rilevazione del grado di soddisfazione dei visitatori dei Musei statali attraverso la somministrazione di un questionario di customer satisfaction.
I compiti dell’OIV ai sensi del predetto decreto legislativo n. 150/2009, modificato dal D.P.R. 9 maggio 2016, n. 105, sono i seguenti:
- esercita il controllo strategico per verificare l’effettiva attuazione delle scelte contenute nelle direttive ed altri atti di indirizzo politico (art. 6, comma 1, decreto legislativo n. 286/1999) e riferisce direttamente all’Organo di indirizzo politico-amministrativo. In tale ambito coadiuva il Ministro nella redazione delle Direttive annuali, ai fini della programmazione e della definizione degli obiettivi delle unità dirigenziali di primo livello, centrali e periferiche, e dell'individuazione dei principali risultati da realizzare - in coerenza con gli indirizzi del Presidente del Consiglio dei Ministri - nonché per l'individuazione dei parametri di valutazione della congruenza tra risultati conseguiti ed obiettivi assegnati;
- esprime parere vincolante sull’adozione del sistema di misurazione e valutazione della performance e sulle sue modifiche;
- monitora il funzionamento complessivo del sistema della valutazione, della trasparenza e integrità dei controlli interni ed elabora la Relazione annuale sullo stato dello stesso;
- comunica tempestivamente le criticità riscontrate ai competenti organi interni di governo ed amministrazione, nonché alla Corte dei Conti e al Dipartimento per la Funzione pubblica;
- valida la Relazione sulla performance;
- propone all’organo di indirizzo politico-amministrativo la valutazione annuale dei dirigenti di vertice;
- promuove ed attesta l’assolvimento degli obblighi relativi alla trasparenza;
- verifica i risultati e le buone pratiche di promozione delle pari opportunità.
- coordina, inoltre, nel quadro del ciclo integrato di pianificazione strategica e di programmazione economico-finanziaria, la predisposizione della nota integrativa al bilancio di previsione ed, a consuntivo, della nota integrativa al Rendiconto generale dello Stato e ne cura la validazione;
- concorre alle attività di referto alla Corte dei conti sull’azione svolta complessivamente dal Ministero (Relazione sul Rendiconto generale dello Stato).
Ulteriori e delicati compiti sono stati attribuiti agli OIV sia dalla Legge 6 novembre 2012, n. 190, modificata dal decreto legislativo n. 97/2016, in materia di anticorruzione, sia dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33, in materia di trasparenza e da ultimo dal decreto legislativo 25 maggio 2017, n. 74 con il quale si introduce la partecipazione dei cittadini e degli utenti alla valutazione dei servizi offerti al pubblico e ai fini della misurazione della performance organizzativa delle Amministrazioni.
Dal 2016 gli OIV sono tenuti a verificare i contenuti della Relazione del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza e riferire all’ANAC (Autorità Nazionale Anti Corruzione) sullo stato di attuazione delle misure di prevenzione della corruzione e sull’assolvimento degli obblighi di trasparenza. Verificano altresì che i piani triennali per la prevenzione della corruzione e della trasparenza tengano conto degli obiettivi del Ministero e che questi ultimi siano formulati coerentemente con le misure inerenti alla prevenzione della corruzione ed alla trasparenza.
Dall’anno 2017 la norma prevede la partecipazione dei cittadini alla valutazione dei servizi offerti dall’Amministrazione, comunicando direttamente all'OIV il proprio grado di soddisfazione, secondo le modalità stabilite dallo stesso Organismo. E’ previsto inoltre che ciascuna Amministrazione adotti sistemi di rilevazione del grado di soddisfazione degli utenti e dei cittadini in relazione alle attività e ai servizi erogati. L'OIV verifica l'effettiva adozione dei predetti sistemi di rilevazione, assicura la pubblicazione dei risultati in forma chiara e comprensibile. Il Dipartimento della Funzione Pubblica (DFP) è intervenuto con le Linee Guida n. 2 del dicembre 2017 su tali innovazioni normative fornendo indicazioni anche per ciò che riguarda la definizione delle modalità di segnalazione da parte dei cittadini e degli utenti finali.
Seguendo le indicazioni normative e le linee guida del DFP, questo Organismo ha attivato sul sito web MIBACT un modulo di segnalazione diretta all’OIV da parte degli utenti attraverso il quale si può, in forma non anonima, dialogare con l’Amministrazione.
Il modulo è reperibile al seguente link
Questo Organismo ha promosso inoltre la rilevazione del grado di soddisfazione dei visitatori dei Musei statali attraverso la somministrazione di un questionario di customer satisfaction.
PUBBLICAZIONI
Nel mese di ottobre 2017 è stata pubblicata la terza edizione della Guida “ARTE E NUOVO MECENATISMO - l’Artbonus e le altre Agevolazioni fiscali riservate alle Imprese e ai Cittadini che investono in beni culturali e nello spettacolo” curata dal direttore dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance, dott.ssa Anna Maria Buzzi. Lo scopo della pubblicazione, scritta con un linguaggio semplificato per raggiungere il pubblico dei non addetti ai lavori, è quello di incentivare la partecipazione dei privati al sostegno della cultura illustrando nel dettaglio tutte le possibili agevolazioni fiscali riservate dalla normativa vigente alle imprese e alle persone fisiche che vogliono investire nel settore.
La pubblicazione è reperibile al seguente link
Nel mese di ottobre 2017 è stata pubblicata la terza edizione della Guida “ARTE E NUOVO MECENATISMO - l’Artbonus e le altre Agevolazioni fiscali riservate alle Imprese e ai Cittadini che investono in beni culturali e nello spettacolo” curata dal direttore dell’Organismo Indipendente di Valutazione della Performance, dott.ssa Anna Maria Buzzi. Lo scopo della pubblicazione, scritta con un linguaggio semplificato per raggiungere il pubblico dei non addetti ai lavori, è quello di incentivare la partecipazione dei privati al sostegno della cultura illustrando nel dettaglio tutte le possibili agevolazioni fiscali riservate dalla normativa vigente alle imprese e alle persone fisiche che vogliono investire nel settore.
La pubblicazione è reperibile al seguente link
Documentazione:
D.M. 28 settembre REP. 356
(documento in formato pdf, peso 304 Kb, data ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2022 )
Dott.ssa Anna Maria BUZZI, curriculum vitae
(documento in formato pdf, peso 222 Kb, data ultimo aggiornamento: 26 ottobre 2022 )