Parco archeologico di Baratti e Populonia
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- per giorni e orari consultare il sito -
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Il Parco si estende tra le pendici del promontorio di Piombino e il golfo di Baratti, dove sorgeva la città etrusca e romana di Populonia, nota fin dall’antichità per l’intensa attività metallurgica legata alla produzione del ferro. Tra le città etrusche, Populonia è l’unica costruita direttamente sul mare.
I punti di accesso al Parco sono due, uno presso Baratti (Necropoli), l’altro presso Populonia Alta (Acropoli). La monumentale necropoli di San Cerbone si affaccia sul golfo di Baratti, in un paesaggio di straordinaria bellezza. Percorsi tra boschi di lecci e di sughere conducono all’affascinante necropoli ipogea delle Grotte, scavata dagli Etruschi nella roccia di un’antica cava. A Populonia Alta, sulla sommità dell’acropoli racchiusa da possenti mura costeggiate da un interessante percorso, potrete ammirare i resti della città etrusca sotto il dominio di Roma: la strada sacra, una lussuosa casa con mosaici e le terme delle Logge, con le architetture policrome straordinariamente conservate. Salendo sulla terrazza delle Logge il panorama è straordinario, così come i resti archeologici delle terme, con gli scavi in corso e l’eccezionale Mosaico dei Neri, scoperto e restaurato. Imperdibile la “Casa del Re”, ricostruita a scala reale, dove rivivere l’emozione dell’epoca etrusca.
All’Acropoli, per i visitatori più piccoli un percorso didattico e una Mappa Gioco, per guidarli in modo divertente alla visita dell’area archeologica, mentre nell’area delle necropoli è presente il Centro di archeologia sperimentale “Davide Mancini” che propone attività didattiche sia per le scuole che per gli individuali e famiglie.
Servizi
-
Sala per la didattica
-
Audioguide
-
Postazioni multimediali
-
Ristorazione
-
Bookshop
-
Guide e cataloghi
Posizione
Parco archeologico di Baratti e Populonia
Baratti - 57025 Piombino (LI)
Contatti
-
Carosello galleria