Palazzo San Bonifacio Ardit e Archivio Storico Comunale
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Abbiamo aperto il sito di questa Casa con attenzione alla sua storia, alla storia delle generazioni che si sono avvicendate, al Territorio di cui è stata ed è parte. Al Patrimonio materiale e immateriale che rappresenta e che a tutti viene affidato per trasmetterlo alle generazioni future. Se un futuro saremo in grado di lasciare.
Difendere il passato è il segno della nostra civiltà. Victor Hugo, che contro il vandalismo della Rivoluzione francese e le demolizioni belliche difendeva gli antichi Monumenti, diceva: “in un edificio si hanno due cose: l'uso e la bellezza. L'uso appartiene al proprietario, la bellezza a tutto il mondo”.
Tra Veneto e Friuli sono oltre 4.000 le Ville Venete che caratterizzano il nostro Territorio. Giuseppe Mazzotti, editorialista e scrittore, appassionato autore del primo catalogo delle Ville, sosteneva che esse sono così bene ambientate nel Paesaggio da sembrarne forme naturali. A lui dobbiamo la creazione d'un movimento internazionale d'opinione per avviarne il recupero e la Legge di tutela 243/1958 istitutiva dell'Ente per le Ville Venete.
Le Ville Venete sono nate come presidi della conversione all'Agricoltura dell'Economia mercantile della Serenissima nei secoli XVI° e XVII°, sopra edifici già esistenti o creando nuove eleganti dimore. Nel rispetto dell'ambiente e utilizzando le vie d'acqua che la Repubblica creava e conservava. Bonificava terre e costruiva opere idrauliche, di cui resta ancora una notevole testimonianza.
Posizione
Palazzo San Bonifacio Ardit
via C.Battisti, 1 - 35040 Villa Estense (PD)
Contatti
- Tel
- 347 3944863
- palazzoardit@gmail.com
- Website
- www.palazzosanbonifacioardit.it