Palazzo delle papesse Centro arte contemporanea
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il palazzo Piccolomini, che viene chiamato "delle Papesse" poiché fu commissionato dalle sorelle di Pio II, dà su via di Città con l'alta e severa facciata, mirabile simbolo dello stile rinascimentale toscano. Essa è suddivisa da cornicioni in tre fasce in cui si trovano il portone (fascia inferiore) e due file sovrapposte di bifore (fasce superiori). All'interno dei saloni del palazzo, in cui è stato installato il museo del Centro d'Arte Contemporanea, si possono ancora ammirare gli affreschi quattrocenteschi, mentre dall'altana, situata al disopra dell'attico, si può godere di una splendida vista a 360° su tutta Siena.
Palazzo delle Papesse (o Palazzo Piccolomini) è stato per 100 anni la sede a Siena dell’ex filiale della Banca d’Italia.
Dopo un nuovo restauro, nel 1998 il palazzo viene riaperto come Centro d'Arte Contemporanea, che chiuderà i battenti nel 2008.
Dopo il restauro del prospetto principale su via di Città e del prospetto su via di Castoro, portando il Palazzo al suo antico splendore è stato riaperto avendo come obiettivo la promozione dell’arte contemporanea attraverso un’ attività di mostre temporanee.
Posizione
Palazzo delle papesse Centro arte contemporanea
Via Di Città, 126 - 53100 Siena (SI)
Contatti
- Tel
- +39 349 875 2758