Palazzo De Lieto - Pinacoteca Angelo Brando di Maratea
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Edificio nobiliare settecentesco costruito, per volontà di Giovanni De Lieto nel 1734 per ospitare il primo Ospedale di Maratea.
Durante il XIX secolo l'Ospedale di Maratea fu dichiarato distrettuale e nel secolo successivo fu trasferito nell'ex Convento dei Paolotti. Il Palazzo De Lieto, abbandonato negli anni '90 del XX secolo, è stato restaurato ed oggi è riconosciuto bene monumentale di proprietà dello Stato, in consegna al Ministero della cultura e viene utilizzato per attività culturali. Situato nel Borgo antico di Maratea, il palazzo poggia su un grande sperone roccioso. Si sviluppa su due piani ed è munito di grandi saloni.
Il piano alto presenta una elegante loggia, intervallata da cinque archi su snelle colonnine in pietra con capitelli lavorati. Il Palazzo conserva l'originale portale litico, con i due piedritti e l'arco composti da conci squadrati e lavorati. Sulla chiave di volta è scolpita l'aralda della Famiglia De Lieto, mentre sulla facciata del timpano soprastante il portale di ingresso è posta una lapide con l'iscrizione latina: "Ospedale costruito, a sue spese, da Giovanni De Lieto, nell'anno 1734. Oronzo, della stessa famiglia, con questa lapide volle ricordare ai posteri".
All'interno del Palazzo al piano superiore è allestita la Pinacoteca con i dipinti e altre opere dell'artista Angelo Brando [Maratea, 1878 - Napoli, 1955], il "pittore della femminilità". Al piano inferiore è custodita una raccolta di antiche ancore romane recuperate dai fondali marini nei pressi dell’Isolotto Santo Janni di Maratea.
*Info visite - gennaio-giugno su richiesta +39 0973 877676 / +39 348 4144832
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0973 877676 / +39 348 4144832
- drm-bas@cultura.gov.it drm-bas@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.musei.basilicata.beniculturali.it