Museo nazionale romano - Aula ottagona delle Terme di Diocleziano
Apertura
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Probabilmente impiegata come frigidarium secondario, l’Aula Ottagona ha forma quadrata all’esterno e ottagonale all’interno ed è coperta da una maestosa cupola “a ombrello”, anticamente decorata da preziosi stucchi. Il piano del pavimento antico si trovava a una quota molto più bassa rispetto a quello attuale; l’Aula fu infatti trasformata nel Seicento in uno dei magazzini del granaio annonario pontificio, epoca a cui risalgono i grandi pilastri in muratura che scandiscono l’ambiente sotterraneo dove sono anche visibili gli edifici preesistenti alla costruzione delle Terme di Diocleziano. Nel 1928 l’Aula fu trasformata nel Planetario, attraverso l’installazione di un proiettore che riproduceva sulla cupola la volta celeste. Del Planetario, rimosso nel 1987, resta ancora l’intelaiatura a reticolo geometrico su colonnine metalliche e capitelli in ghisa.
L'Aula Ottagona ospita il Museo dell'Arte Salvata, nato sotto l’egida del Ministero della Cultura e grazie al sostegno della Direzione generale Musei, fa parte del Museo Nazionale Romano, andando ad arricchire il percorso museale delle Terme di Diocleziano e delle altre tre sedi di Palazzo Massimo, Palazzo Altemps e Crypta Balbi. La prima esposizione di ritrovamenti, in occasione dell'inaugurazione del Museo il 15 Giugno 2022, è stata possibile grazie al Comando Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale. Il Museo è un luogo dove raccontare il salvataggio dell’Arte nelle sue diverse forme. Dal 17 Settembre fino al 15 Ottobre 2022 l'esposizione si è arricchita di un altro capolavoro recuperato dal nucleo TPC dei Carabinieri; si tratta del gruppo scultoreo di "Orfeo e le Sirene".
Il Museo dell’Arte Salvata è momentaneamente chiuso al pubblico per i lavori di riqualificazione urbana di piazza dei Cinquecento e delle aree adiacenti, nel quadro del programma degli interventi essenziali ed indifferibili nella città di Roma, in preparazione del Giubileo 2025.
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 06 480201
- mn-rm@cultura.gov.it mn-rm@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.museonazionaleromano.beniculturali.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube