Tipo Luogo:
Museo, Galleria e/o raccolta
Museo Nazionale d'Abruzzo dell'Aquila - ex Mattatoio
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
Info
Biglietto unico: intero 10 €, ridotto per la fascia d’età 18-25 anni 2 €, gratuito al di sotto dei 18 anni.
I biglietti di accesso al Museo Nazionale d’Abruzzo possono essere acquistati direttamente in biglietteria oppure sul portale dei Musei italiani al
link www.museiitaliani.it o sull’app Musei Italiani.
link www.museiitaliani.it o sull’app Musei Italiani.
Descrizione
Gli spazi dell’ex mattatoio di Borgo Rivera hanno ospitato le collezioni del Museo Nazionale d’Abruzzo dell’Aquila dal 19 dicembre 2015 al 19 dicembre 2025.
Il borgo di Rivera, a sud della città storica ma ancora all’interno delle mura trecentesche, è sempre stato storicamente un luogo strategico, in quanto punto di raccordo tra la campagna e la città. Accanto alla Fontana delle Novantanove Cannelle, uno dei monumenti simbolo dell’Aquila, sorgeva dalla fine dell’Ottocento il mattatoio comunale, edificato in questa zona particolarmente ricca di acque per consentire la macellazione degli animali nel luogo più idoneo dal punto di vista igienico-sanitario. La struttura è rimasta in funzione fino agli anni Novanta del secolo scorso. Dal 2010 al 2015 l’edificio è stato oggetto di un intervento di recupero di archeologia industriale, finalizzato alla creazione della sede provvisoria del MuNDA, drammaticamente estromesso dalla sede storica del Castello a seguito del terremoto del 2009 e qui ospitato fino a dicembre 2025. Attualmente in questa sede rimangono i reperti della collezione archeologica, con manufatti provenienti dalle necropoli di Fossa e Bazzano, principali centri dell’antica popolazione dei Vestini, dalla Marsica e da Amiternum, centro di fondazione sabina conquistato dai Romani nel III secolo a.C.
L’ex mattatoio conserva inoltre collezioni di notevole interesse, databili dal tardo Cinquecento alla fine dell’Ottocento, tra cui spiccano il *Cristo alla colonna* di Pompeo Cesura, la quadreria della Collezione Cappelli con dipinti dei protagonisti del Seicento napoletano e l’interessantissima sezione dedicata al naturalismo e all’espressionismo abruzzese di fine Ottocento. Sulle orme del pittore castellino Teofilo Patini, si sviluppò un florido movimento culturale noto come “Cenacolo Michettiano”, guidato dal pittore Francesco Paolo Michetti, di cui qui si conserva lo splendido dipinto “I morticelli”. La sede ospita inoltre una parte dei depositi e degli uffici amministrativi del Museo.
Il complesso è visitabile secondo un calendario di visite dedicate pubblicato sul sito con anticipo.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:51:10 / Ultimo aggiornamento 2026-01-08 13:27:08
Servizi
-
Visite guidate
-
Sala convegni
-
Spazi espositivi
-
Assistenza disabili
-
Didascalie
Posizione
Museo Nazionale d'Abruzzo dell'Aquila - ex Mattatoio
viale Benedetto Croce - 67100 L'Aquila (AQ)
Contatti
- Tel
- +39 0862 085900
- mn-abr@cultura.gov.it mn-abr@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://museonazionaledabruzzo.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube
Responsabile: