Museo di Palazzo Nieddu del Rio
Descrizione
Il Museo del Territorio di Palazzo Nieddu, inaugurato nel 2018, fa parte del circuito dei luoghi della cultura afferenti al Parco archeologico nazionale di Locri Epizefiri ed è ospitato all’interno di un palazzo nobiliare, di proprietà comunale, costruito nella seconda metà del XIX secolo e oggi divenuto centro culturale cittadino. Oltre alla sede espositiva, infatti, l’immobile accoglie la biblioteca comunale “G. Incorpora”.
La collezione del Museo del Territorio integra il percorso storico-archeologico della colonia di Locri Epizefiri e della sua chora, documentando le testimonianze delle popolazioni indigene che abitavano la zona prima dell’arrivo dei coloni greci, dall’età preistorica fino a quella protostorica.
La sede espositiva si snoda attraverso due livelli: al piano terra si possono ammirare i corredi funerari rinvenuti in alcune delle necropoli più importanti della Locride quali ad esempio quelle di località Canale Ianchina, scavate da Paolo Orsi agli inizi del ‘900, o quelle di Sant’Onofrio di Roccella Ionica (RC), riconducibili all’età del Ferro 1 (950-850 a.C.), considerato ad oggi il più importante sito funerario conosciuto sul versante ionico meridionale nel periodo di riferimento.
Al primo piano sono allestite due sezioni: la prima dedicata al collezionismo privato, con una selezione di reperti provenienti dalla Collezione Scaglione e dalla Collezione Candida, la seconda espone invece i risultati delle più recenti scoperte effettuate in occasione della realizzazione della nuova SS 106 tra la fiumara del Torbido e quella del Condoianni partendo dal II millennio a.C. fino al II secolo a.C.
Servizi
-
Visite guidate
-
Altro
-
Guardaroba
Posizione
Contatti
- Tel
- 334.6126386
- drm-cal.locri@cultura.gov.it
- Website
- musei.calabria.beniculturali.it/
- Social
- Facebook Instagram