Tipo Luogo:
Museo, Galleria e/o raccolta
Museo della moda e delle arti applicate
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 09:00 - 19:00
- Mer
- 09:00 - 19:00
- Gio
- 09:00 - 19:00
- Ven
- 09:00 - 19:00
- Sab
- 09:00 - 19:00
- Dom
- 09:00 - 19:00
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
Info
Comprende: Museo della Grande Guerra - Museo della Moda e delle Arti Applicate - Collezione Archeologica
Per tutte le informazioni consultare il sito https://museomoda.regione.fvg.it/
Descrizione
Il percorso espositivo prende avvio a Casa Dornberg con la sezione dedicata alla produzione e tessitura della seta, attività centrale per l’economia della Contea di Gorizia tra XVIII e XIX secolo. Grazie alle raccolte formate da Giovanni Cossar, sono conservati manufatti di straordinaria rarità, tra cui spicca il torcitoio circolare da seta del Settecento, a trazione umana, un esemplare unico in Europa, documentato anche attraverso contributi video storici e recenti. L’ultima sala espone preziosi capi di abbigliamento e paramenti sacri settecenteschi realizzati con tessuti goriziani, affiancati dal dipinto La famiglia Senigaglia di Giuseppe Tominz, emblema del ruolo sociale e culturale del commercio tessile.
La visita prosegue con un itinerario nella moda europea dal Settecento ai primi del Novecento, inserito nel progetto del Museo della Moda e delle Arti Applicate, nato nel 1999. L’allestimento presenta abiti, accessori e manufatti recentemente acquisiti, oggi parte di una collezione di circa 10.000 pezzi, organizzati secondo un criterio cronologico e arricchiti da dipinti e arti applicate. Si passa dagli abiti andrienne e dai completi maschili settecenteschi alla moda neoclassica e romantica, fino all’epoca delle crinoline, rappresentata da un rarissimo esemplare in cerchi metallici.
Un focus è riservato alle vetrerie goriziane, con bottiglie legate ai traffici commerciali settecenteschi, e il percorso si conclude con il patrimonio del Monastero di Sant’Orsola, attivo a Gorizia dal 1672. Paramenti sacri di altissima qualità e un monumentale mobile da sacrestia completano un allestimento che valorizza in modo unitario la storia del tessile, del costume e delle arti decorative del territorio.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:51:47 / Ultimo aggiornamento 2026-05-08 11:49:15
Posizione
Museo della moda e delle arti applicate
Borgo Castello 13 - 34170 Gorizia (GO)
Contatti
- Tel
- +39 0481 385228 / +39 348 1304726
- didatticamusei.erpac@regione.fvg.it
- Website
- https://museomoda.regione.fvg.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube
Responsabile: