Museo del mare e della costa "Marcello Zei"
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il museo è ricco di reperti relativi al mare e al rapporto che l’uomo ha da sempre intrecciato con questa grande risorsa; custodisce testimonianze paleontologiche, paletnologiche e archeologiche nonché numerosi organismi marini in una esposizione varia che accontenta interessi diversi.
Un articolato percorso invita i visitatori a toccare, esplorare e interagire con la collezione distribuita in 4 sale, attraverso brevi spiegazioni e inviti ad osservare e a compiere azioni pratiche. Seguendo il colore giallo, infatti, il visitatore viene coinvolto in piccole sfide e attività di scoperta. Alcune sono pensate espressamente per i più piccoli ma tutti si possono mettere alla prova.
L’esposizione si apre con le tracce di uomini che vivevano nella preistoria vicino alla costa, prosegue con i reperti di antiche civiltà trovati in mare e nei laghi costieri e si chiude con gli organismi marini del mediterraneo, che possono essere osservati anche nell’acquario, e una collezione di conchiglie provenienti da tutto l mondo.
Il museo è dedicato a Marcello Zei, paleontologo, allievo di Alberto Carlo Blanc, curatore e il primo direttore nel 1992.
La struttura si trova nel centro di Sabaudia nel Parco Nazionale del Circeo.
Servizi
-
Audioguide
Posizione
Museo del mare e della costa "Marcello Zei"
Via Verbania - 04016 Sabaudia (LT)