Museo dei Misteri
Apertura
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoL'ultimo accesso al Museo è di 20 minuti prima della chiusura.
L'INGRESSO È A OFFERTA LIBERA
Per prenotare:
- Tel
- 328 55 56 549 – 327 59 54 028
- museo@misterietradizioni.com
- Website
- https://www.misterietradizioni.com/
Descrizione
Nel cuore tranquillo di Campobasso, in via Trento, vi aspetta un museo unico: il Museo dei Misteri.
Inaugurato il 7 ottobre 2006, questo scrigno di meraviglie celebra il genio di Paolo Saverio di Zinno e le sue straordinarie creazioni meccaniche, gli "Ingegni", che già a metà del '700 incantavano la folla durante la solenne processione del Corpus Domini.
Il museo, nato grazie a un finanziamento regionale e alla tenace passione dell'Associazione Misteri e Tradizioni, non è solo un'esposizione, ma un vero e proprio viaggio nel tempo e custodisce "macchine", costumi d'epoca e filmati relativi alla bicentenaria Processione dei Misteri che viene effettuata ogni anno in occasione del "Corpus Domini".
Fin dalla sua costituzione, l'Associazione ha perseguito con dedizione l'ambizioso obiettivo di offrire una casa degna a questi capolavori. Un luogo dove la loro storia e la loro meccanica complessa potessero essere studiate, ammirate e preservate dalla fragilità del tempo, diventando un polo d'attrazione per curiosi e appassionati di cultura.
Nella struttura vi sono due sale espositive e una sala proiezioni.
Nella Sala d’Ingresso, sono esposti degli originali costumi d’epoca insieme a fotografie che ritraggono alcuni momenti salienti delle passate manifestazioni e i cataloghi con tutti i nomi dei personaggi che si sono succeduti degli ultimi 40 anni.
La Sala Proiezioni “Gino Aurisano” è dotata di 40 posti a sedere ed è possibile assistere a testimonianze video della “Processione dei Misteri” effettuate negli anni 1929, 1948, 1952, 1958 ed a Roma 1999 e nel 2006, inerenti non solo lo svolgimento della manifestazione ma anche al backstage della manifestazione, in modo da immergersi nell’atmosfera che si viveva e si vive tutt’ora a Campobasso nel giorno di Corpus Domini.
Infine, la sala principale o Sala degli Ingegni “Cosmo Teberino” dove, custoditi tutto l’anno, è possibile ammirare nel dettaglio le tredici macchine “nude”, scoprendo le peculiarità strutturali ed artistiche che le rendono uniche al mondo.
Posizione
Museo dei misteri
Via Trento, 3 - 86100 Campobasso (CB)
Contatti
- Tel
- 328 55 56 549 – 327 59 54 028
- museo@misterietradizioni.com
- Website
- http://www.misterietradizioni.com/
- Social
- Facebook Instagram Youtube