Museo Benedettino e Diocesano d'Arte Sacra
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Il Museo è accolto negli spazi che un tempo ospitarono gli ambienti dell’antico complesso monastico, poi il Seminario abbaziale, fondato da San Carlo Borromeo durante il periodo in cui fu abate commendatario.
Voluto da Mons. Lino Pizzi ed inaugurato il 31 dicembre 1999 all’inizio del Grande Giubileo, costituisce una tappa centrale nella visita del complesso per potere scoprire opere d’arte straordinarie, la maggior parte delle quali databili al Medioevo, che ancora oggi mirabilmente testimoniano il fondamentale ruolo religioso, politico, sociale, economico e culturale giocato da questa abbazia, per lunghi secoli legata indissolubilmente ad imperatori e papi.
Due sono le parti attraverso cui si articola la visita: la prima è quella diocesana, che raccoglie diverse testimonianze storico-artistiche delle chiese dell’Arcidiocesi di Modena-Nonantola. Può ospitare esposizioni tematiche, opere recentemente recuperate o provenienti da contesti in cui è difficile la loro salvaguardia, custodia e valorizzazione. La seconda è quella legata alla millenaria storia dell’Abbazia di Nonantola.
***Per informazioni dettagliate su biglietti e visite guidate tel.+39059549025
Posizione
Museo Benedettino e Diocesano d'Arte Sacra
Via Marconi - 41015 Nonantola (MO)
Contatti
- Tel
- +39 059549025
- museo@abbazianonantola.it
- Website
- https://abbazianonantola.it/museo
- Social
- Facebook Youtube