Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria - Bronzi di Riace
Descrizione
Celebri eccellenze della bronzistica greca del V secolo a.C., i Bronzi di Riace costituiscono il simbolo del Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria, nonché l’icona identitaria della città stessa. Scoperte il 16 agosto 1972 sui fondali marini di fronte al borgo di Riace, le due statue vengono convenzionalmente definite Bronzo A e Bronzo B e raffigurano guerrieri stanti, di dimensioni poco superiori al vero: alte rispettivamente 1,98 e 1,97 metri, entrambe mostrano uomini nudi, atletici e barbati, che in origine erano raffigurati con armi. Entrambi i personaggi sono rappresentati secondo il medesimo schema: il peso del corpo è sostenuto dalla gamba destra, mentre la sinistra, libera, è leggermente aperta verso l’esterno; il braccio destro è teso lungo il fianco, con la mano che doveva stringere una lunga lancia; il braccio sinistro, invece, è piegato in avanti e doveva originariamente reggere lo scudo; sul capo, infine, entrambi dovevano indossare un elmo, sollevato sulla fronte. La loro nudità ha un significato culturalmente rilevante: per i Greci, infatti, la rappresentazione di un corpo maschile perfetto simboleggiava il valore fisico e morale dell’uomo, nel suo ruolo di cittadino, atleta e soldato.
Realizzati con la tecnica della fusione a cera persa, i corpi dei guerrieri di Riace rivelano un’estrema cura dei dettagli, dalla plastica espressività della muscolatura alla precisa definizione delle vene. Inoltre, essi risultano impreziositi da inserti in materiali differenti: le ciglia, così come le labbra e i capezzoli, sono in rame; i denti sono in argento; la sclera dell’occhio è in calcite bianca, mentre l’iride è in pasta vitrea.
Realizzati in Grecia e lì probabilmente esposti in un contesto di pubblica rilevanza, i Bronzi di Riace vennero poi prelevati dalla loro collocazione originaria e caricati su una nave per essere trasportati altrove. Non è tuttavia possibile sapere con certezza in quale momento ciò accadde, né dove i Bronzi fossero diretti. Allo stesso modo, anche la loro identità resta ad oggi un enigma irrisolto: essi potrebbero raffigurare eroi del mito, oppure, in alternativa strateghi o atleti realmente esistiti, eroizzati attraverso l’adozione di questa peculiare iconografia.
Posizione
Museo archeologico nazionale di Reggio Calabria
Piazza Giuseppe De Nava - 89123 Reggio di Calabria (RC)
Contatti
- Tel
- +39 0965617612
- man-rc@cultura.gov.it man-rc@pec.cultura.gov.it
- Website
- www.museoarcheologicoreggiocalabria.it