Museo Archeologico Nazionale di Cividale del Friuli – Collezione Longobarda
Descrizione
Il Museo archeologico nazionale di Cividale, fondato nel 1817, è uno dei musei più antichi d’Italia. Il cuore identitario del museo è la collezione longobarda, significativa per quantità e qualità: i materiali archeologici, scavati a Cividale e nel suo territorio, offrono un panorama eccezionale per numero di tombe (ben oltre 500), di cui la scelta espositiva è uno straordinario spaccato. Cividale, sede del primo Ducato longobardo del Regno d’Italia, offre una rara concentrazione di corredi tradizionali germanici relativi a uomini in armi dotati di spatha, scramasax, con relative cinture per la sospensione, lancia, frecce e scudo, più raramente un’ascia da combattimento; corredi femminili con parures complete di fibule, ciondoli-amuleto in cristallo di rocca, collane in pasta vitrea.
Tra i reperti di grande pregio la sepoltura privilegiata di "Gisulfo", unica tra le sepolture "principesche" che sia pervenuta integra in Italia, ma anche la splendida collezione di aurei longobardi seconda solo a quella del British Museum.
Il Museo Archeologico Nazionale di Cividale costituisce anche un punto di raccordo tra archeologia e fonti storiche. L’eccezionalità di un inestimabile patrimonio di fonti documentarie, raccolte nel secondo Ottocento, perfezionò la visione di un Museo organico che conservasse la memoria del Patriarcato di Aquileia, divenuto dall’alto medioevo il cuore dell’Europa.
Nei sotterranei si conservano i resti del Palazzo dei Patriarchi, raso al suolo per la costruzione del Palazzo dei Provveditori Veneti (attuale sede del museo), affermazione visibile e concreta del nuovo potere eretto sulle macerie del complesso patriarcale direttamente collegato all’attigua basilica di Santa Maria Assunta e costituito da un’articolazione molto estesa di edifici.
Di tale complesso resta un labirinto di strutture che si sovrappongono in millecinquecento anni di storia, vero e proprio palinsesto dell’evoluzione urbana della città, attualmente oggetto di un intervento di valorizzazione multimediale che permetterà un’immersione suggestiva nei sotterranei della storia.
Posizione
Museo archeologico nazionale di Cividale del Friuli
piazza del Duomo - 33043 Cividale del Friuli (UD)
Contatti
- Tel
- + 39 0432 700700
- museoarcheocividale@cultura.gov.it drm-fvg@pec.cultura.gov.it
- Website
- www.museoarcheologicocividale.beniculturali.it/