Museo archeologico nazionale di Campli
Biglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- 08:30 - 19:00
- Mer
- 08:30 - 19:00
- Gio
- 08:30 - 19:00
- Ven
- 08:30 - 19:00
- Sab
- 08:30 - 19:00
- Dom
- 08:30 - 19:00
Informazioni biglietteria
InfoDescrizione
Servizi
-
Didascalie
-
Spazi espositivi
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0861 560643 / 0861 569158
- drm-abr.museocampli@cultura.gov.it drm-abr@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://museiabruzzo.cultura.gov.it/
- Social
- Facebook Instagram
Carosello galleria
Collane in pasta vitrea con pendente a maschera umana di produzione fenicio-punica dalle Tombe 458 e 604 (IV-III sec. a.C.)
Collane con pendente a maschera umana prodotte nell'area fenicio-punica. Diversi esemplari sono stati trovati in Abruzzo nelle sepolture di bambine o di giovani donne, ed è probabile che avessero una funzione di amuleti contro eventuali malefici.
Placca ossea con rilievo figurato dalla Tomba 127 (VI sec. a.C.)
Pendente in avorio in cui è raffigurato un cavallo attaccato da tre felini. La placca, rinvenuta in una ricca sepoltura di una adolescente, ha un'iconografia di derivazione levantina.
Applique ornitomorfa di una grande olla dalla Tomba 415 (VII-VI sec. a.C.)
Grande olla ad impasto nero con coperchio dalla presa configurata come un cavallo dal lungo collo. Sulle spalle quattro piccole anatrelle erano inserite in altrettanti sostegni cilindrici. In diverse sepolture di Campovalano, sia maschili che femminili, la rappresentazione di volatili è molto comune poiché probabilmente la loro simbologia era legata al passaggio dalla vita alla morte.
Oinochoe in bronzo dalla Tomba 1 (V sec. a.C.)
Brocca di produzione etrusca con becco obliquo e ansa configurata a kouros con le braccia appoggiate sull'orlo su cui sono due leoncini accosciati.
Pendenti a conchiglia dalla Tomba 115 (VII-VI sec. a.C.)
Orecchini in bronzo a cilindro con catenelle e conchiglia ciprea. Pendenti di questo tipo si trovano solo nelle sepolture femminile probabilmente perché alla conchiglia viene dato un valore simbolico legato alla fertilità della donna.
Pisside con decorazione graffita e iscrizione paleosabellica dalla Tomba 100 (VII sec. a.C.)
La pisside ad impasto scuro è una forma molto comune nella necropoli di Campovalano. Questa in particolare ha il coperchio decorato da una teoria di uccelli e sulla presa l'iscrizione, una delle più antiche in territorio abruzzese, con la formula di possesso: Io sono di Alpies.
Veduta aerea della Necropoli di Campovalano
La necropoli sorgeva su un ampio pianoro ai piedi dei Monti Gemelli. Una lunga strada acciottolata l'attraversava da nord a sud mentre i tumuli, alcuni ricostruiti nell'area archeologica, erano dislocati ad ovest di essa.