Museo archeologico nazionale di Adria - I vetri romani
Descrizione
Il Museo archeologico nazionale di Adria custodisce una delle più raffinate collezioni di vetri di età romana, testimonianza di tecniche di lavorazione come la soffiatura libera o entro stampo e la sagomatura semplice o su forma, con decorazioni applicate, incise o esito di lavorazione a caldo. Rinvenuti ad Adria o nel suo territorio e frutto di importazioni anche dalle aree di produzione più pregiate, come il vicino Oriente, testimoniano il ruolo strategico della città nella rete di scambi mediterranei ed adriatici.
Una selezione di 92 reperti provenienti da contesti funerari, databili tra il I secolo a.C. e il I secolo d.C., è esposta in una speciale vetrina illuminata con diversi scenari a regia variabile e studiata per valorizzare forme e colori, che rappresenta il fulcro della sezione romana del museo.
I manufatti mostrano tecniche avanzate di lavorazione che sono state la base per l'arte del vetro moderna. Testimoniando un alto grado di abilità artigianale, offrono uno sguardo diretto sull'innovazione romana nella lavorazione del vetro, anticipando sviluppi che influenzeranno nei secoli l'arte vetraria, in particolare quella veneziana che ancora oggi è sinonimo di eccellenza nel settore.
Tra le opere più importanti, le coppe blu cobalto prodotte da Ennion, celebre maestro vetraio di Sidone attivo nel I secolo d.C. Create con una delle tecniche più avanzate, la soffiatura a matrice composta di più parti, offrono una testimonianza unica dell’abilità artigianale di Ennion che su questi pezzi ha apposto, in greco, la propria firma e una dedica beneaugurante.
Di pregevole fattura anche le coppe viola a costolature bianche e gli esemplari in vetro a mosaico, precursore delle murrine muranesi. Eleganti nella forma i corni potori (ritha), uno dei quali conformato a testa di cervide, e le bottiglie in vetro decorato a spruzzo. Numerosi i balsamari in vetro trasparente verdeazzurro o colorato, talvolta decorato con filamenti di diversa cromia.
Tra i vetri di Adria, infine, è degno di nota il portaprofumi in vetro blu a forma di colomba, dal quale si estraeva il contenuto spezzandone la coda.
È possibile scoprire parte della collezione anche con modelli tridimensionali on line, grazie al progetto Giochi di luce al Museo archeologico nazionale di Adria. La vetrina dei vetri romani.
Posizione
Museo archeologico nazionale di Adria
via Badini, 59 - 45011 Adria (RO)
Contatti
- Tel
- +39 0426 21612
- drm-ven.museoadria@cultura.gov.it
- Website
- http://museiveneto.cultura.gov.it/musei/museo-archeologico-nazionale-di-adria