Musei e parchi archeologici di Melfi e Venosa: Museo archeologico nazionale “Mario Torelli” di Venosa
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 09:00 - 20:00
- Mar
- 14:00 - 20:00
- Mer
- 09:00 - 20:00
- Gio
- 09:00 - 20:00
- Ven
- 09:00 - 20:00
- Sab
- 09:00 - 20:00
- Dom
- 09:00 - 20:00
Informazioni apertura
InfoBiglietteria
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni biglietteria
Info-Biblietto integrato con il Parco Archeologico di Venosa e il Museo Archeologico Nazionale del Melfese "M. Pallottino": 6,00 euro;;
-Biglietto gratuito fino a 18 anni;;
-Biglietto ridotto da 18 a 25 anni.
Descrizione
Il Museo è ospitato nei camminamenti seminterrati del castello rinascimentale di Pirro del Balzo. Nel 2021, a trent’anni dalla sua inaugurazione, è stato oggetto di un completo rinnovo della veste espositiva. E’ stato dotato di un ricco apparato didattico multimediale che ne ha fatto uno dei musei più tecnologici del sud-Italia e ha permesso di ampliare il racconto storico e di renderlo accessibile a diversi target di pubblico.
Il nuovo percorso di visita si articola in 6 sezioni, ognuna delle quali è introdotta da un touch-screen che contiene animazioni virtuali, video, foto e vari approfondimenti tematici.
La prima sezione è dedicata al contenitore museale e alla città, patria del famoso poeta latino Orazio. Seguono 5 sezioni cronologiche e topografiche, in cui vengono ricostruiti i principali capitoli della storia di Venosa e del comprensorio del Vulture dalla fase preromana (metà IV-III sec. a.C.) al Rinascimento.
Il settore più ampio del museo è dedicato all’epoca romana, dalla fondazione della colonia latina di Venusia (291 a.C.) al Tardo-impero. Tra i manufatti di maggior pregio dell’esposizione vi sono i cippi iscritti dell’Auguraculum (recinto augurale) di Banzi e la Tabula Osco-Bantina, databili agli inizi del I sec. a.C., la collezione di sculture di età tardo-repubblicana e imperiale, tra cui primeggia una testa marmorea di Diadumeno della fine del I sec. d.C., e il ricco corpus epigrafico.
Completano il nuovo allestimento anche tre suggestivi video-mapping.
Posizione
Contatti
- Tel
- 097236095
- mupa-mel-ven@cultura.gov.it mupa-mel-ven@pec.cultura.gov.it
- Website
- museovenosa.beniculturali.it