Tipo Luogo:
Museo, Galleria e/o raccolta
MUPRE - Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica
Descrizione
Il Museo Nazionale della Preistoria, ospitato nell’antico edificio di Villa Agostani nel centro storico di Capo di Ponte e inaugurato il 10 maggio 2014, integra, con l’esposizione dei reperti, il patrimonio di immagini incise sulle rocce e ricompone, in un insieme inscindibile, l’espressione identitaria della Valle Camonica.
La Valle Camonica è famosa in tutto il mondo per il suo straordinario complesso di raffigurazioni incise sulle rocce, in gran parte risalenti alla Preistoria. Se dunque è noto al vasto pubblico il patrimonio iconografico di queste antiche popolazioni, meno conosciuti sono gli aspetti del loro vivere quotidiano, emersi solo negli ultimi 30 anni grazie a numerosi interventi di archeologia preventiva e di ricerca condotti in Valle. A queste comunità, che dall'età del Ferro saranno note come Camunni, sono riferibili vari abitati, luoghi di lavoro, di culto e sepolture.
Il museo è collocato in un punto strategico, ben collegato con i Parchi di arte rupestre presenti nella zona. In questo modo, il MUPRE si è trasformato in un centro di riferimento, che prepara e orienta la visita ai diversi siti archeologici preistorici della Valle. Il percorso museale, articolato in sette sezioni, ci presenta le civiltà insediatesi nella Valle in età preistorica e protostorica. Suddivisa sui due piani dell’edificio, la collezione raccoglie sia oggetti provenienti da santuari e luoghi di sepoltura, sia manufatti di uso domestico, che reperti legati ad attività di estrazione minerarie o metallurgiche.
Il Museo fa parte dei tredici musei statali della Lombardia gestiti dalla Direzione regionale Musei Lombardia, ufficio periferico del Ministero della Cultura.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:58:05 / Ultimo aggiornamento 2024-05-27 16:55:25
Servizi
-
Didascalie
-
Guardaroba
-
Visite guidate
-
Spazi espositivi
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0364 42403
- drm-lom.mupre@cultura.gov.it
- Website
- http://www.mupre.capodiponte.beniculturali.it
- Social
Carosello galleria
Veduta degli interni del secondo piano del Museo
Allestimenti con reperti che vanno dalla fine del Paleolitico Superiore alla Romanizzazione.
Piano terra, sala 1 del Museo con le stele provenienti dal Santuario di Cemmo
Piano terra, sala 1 del Museo con le stele provenienti dal Santuario di Cemmo
Il cortile di Villa Agostani, che ospita il Museo della Preistoria della Valle Camonica (Capo di Ponte)
Piano terra del Museo, sala 1
Stele Cemmo 4, proveniente dal Santuario megalitico di Cemmo.