
Gallerie degli Uffizi - Galleria palatina e appartamenti monumentali di Palazzo Pitti

Apertura
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
Info-L’ultimo ingresso è consentito un’ora prima della chiusura;
-L'’ingresso sarà per le persone provviste di apposito biglietto ed è consentito l’accesso di gruppi con guida, forniti di apparecchi radioguida wifi autonomi, fino a un massimo di 16 persone per gruppo.
-Gli Appartamenti Reali di Palazzo Pitti sono visitabili dal martedì alla domenica dalle 10:00 alle 17:00 (orario ultima visita) con visite accompagnate ogni 30 minuti per un numero massimo di 20 visitatori a gruppo; il meeting point per i visitatori in attesa di iniziare la visita accompagnata è situato al primo piano, nell'atrio di accesso alla Galleria Palatina;
-Le visite agli Appartamenti Reali devono essere prenotate online o presso le biglietterie o tramite call center;
-Gli Appartamenti Reali saranno accessibili nelle domeniche gratuite previa prenotazione da effettuarsi solo online nel rispetto della disponibilità dello slot orario prescelto, senza costi aggiuntivi; non saranno accessibili nelle giornate di apertura straordinaria qualora coincidano con il lunedì;
-Si prega di prendere visione del regolamento di accesso agli Appartamenti Reali al seguente link: https://www.uffizi.it/visite-speciali/visite-accompagnate-agli-appartamenti-reali-di-palazzo-pitti;
-Ogni prima domenica del mese l'ingresso è gratuito, ma non è possibile effettuare prenotazioni eccetto per gli Appartamenti Reali, i quali sono accessibili solo previa prenotazione.
Per prenotare:
- Tel
- +39 055 294883
- Website
- http://www.uffizi.it
Biglietteria
Informazioni biglietteria
InfoOgni prima domenica del mese l'ingresso è gratuito, ma non è possibile effettuare prenotazioni eccetto che per gli Appartamenti Reali, i quali sono accessibili solo previa prenotazione (si consulti il regolamento al seguente link: https://www.uffizi.it/visite-speciali/visite-accompagnate-agli-appartamenti-reali-di-palazzo-pitti).
Descrizione
La Galleria Palatina e gli appartamenti monumentali occupano l’intero piano nobile di Palazzo Pitti, che fu già residenza medicea e lorenese prima e sabauda poi, ospitando i Re d’Italia dal 1865 al 1919.
La fastosa Quadreria fu istituita tra la fine del Settecento e i primi decenni dell'Ottocento dai Lorena, che collocarono nelle sale di rappresentanza circa 500 opere scelte tra i capolavori delle principali collezioni medicee.
Si tratta di una collezione straordinaria, che comprende la maggior concentrazione di opere al mondo di Raffaello, nonché dipinti di Tiziano, Tintoretto, Caravaggio e Rubens.
I quadri, nelle loro sontuose cornici, coprono completamente le pareti delle sale, arricchite dalla presenza di sculture, vasi e tavoli di pietre dure secondo il modello proprio delle quadrerie seicentesche. La stupefacente serie di affreschi realizzati da Pietro da Cortona per Ferdinando II de’ Medici tra 1640 e 1647 nelle cosiddette "Sale dei Pianeti", accresce il fascino esclusivo della visita in Galleria, dove ogni singola opera d’arte è valorizzata dal suo accordo con il resto degli arredi.
Gli Appartamenti Reali occupano le quattordici sale di rappresentanza del piano nobile, situate nell'ala destra di Palazzo Pitti. All'inizio del Settecento ospitarono gli appartamenti privati del Gran Principe Ferdinando de' Medici; in seguito, sullo scadere del Settecento e per la prima metà dell'Ottocento, vennero rinnovate e trasformate dai Granduchi di Lorena. Dal 1865 vi abitarono i sovrani della Casa Reale Savoia (da cui prendono il nome) durante il breve periodo in cui Firenze fu Capitale d'Italia, lasciando un segno deciso del loro gusto nell'aspetto generale degli ambienti, visibile tutt'oggi. Sontuosamente arredate con mobilio proveniente dalle collezioni medicee, lorenesi e sabaude, le sale portano le tracce dell'avvicendarsi delle dinastie. Tavoli in commesso di pietre dure, console e specchiere, complementi d'arredo e tappezzerie di seta alle pareti offrono un'affascinante miscela di stili che racconta il vissuto quotidiano e il gusto delle diverse epoche e famiglie che nei secoli vissero questi ambienti.
Per l'ingresso in tutti i Musei (Pitti, Boboli, Uffizi), sono previsti biglietti cumulativi e forme di abbonamento annuale, il cui costo varia in base alle stagioni
Servizi
-
Archivio
-
Fototeca
-
Sala per la didattica
-
Audioguide
-
Postazioni multimediali
-
Ristorazione
-
Guardaroba
-
Visite guidate
-
Bookshop
-
Biblioteca
-
Guide e cataloghi
-
Spazi espositivi
-
Altro
Posizione








Gallerie degli Uffizi - Galleria palatina e appartamenti monumentali di Palazzo Pitti
Piazza Pitti - 50125 Firenze (FI)
Contatti
- Tel
- +39 055 294883
- ga-uff@cultura.gov.it ga-uff@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.uffizi.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram