Chiesa di San Pietro a Tuscania - Il Rosone
Descrizione
Il rosone della chiesa di San Pietro a Tuscania, in provincia di Viterbo, è una magnifica opera d’arte realizzata nel XIII secolo. La sua funzione era quella di riversare una grande quantità di luce all’interno della navata, ma anche di decorare sontuosamente la facciata esterna. Qui, al valore estetico delle figure rappresentate, si sommava anche un valore simbolico: mentre i draghi, scolpiti lungo i bordi del quadrato, alludevano alle forze ostili, la grande finestra circolare simboleggiava Cristo come “sole del mondo”, generatore di luce e di vita.
Cornici marmoree, colonnine, mosaici policromi: il rosone è un capolavoro di costruzione geometrica fondato sul ritmo inatteso dei pieni e dei vuoti. Le tre ruote concentriche che lo compongono, infatti, intervallate da dodici colonnine, diciannove occhielli mosaicati e ventisei foglie scolpite, seguono una corrispondenza numerica stramba e inattesa: un apparente disordine, una numerologia mancata, architettata però con tale delicatezza e maestria da generare come un moto rotatorio, una girandola di bellezza in cui lo sguardo resta impigliato e il nostro spirito rapito.
Così viene messo in scena il grande dramma dell’universo: un riassunto del cosmo e delle forze opposte che lo tengono insieme. Figure terribili di draghi popolano i bordi del quadrato esterno, allusione alle forze ostili che assediano la Storia dell’uomo. Dentro, i simboli dei quattro evangelisti, collocati agli angoli come punti d’appoggio. Al centro, la grande finestra circolare, tripudio di forme e colori, passaggio trasparente di luce: è l’immagine del Cristo-Sole, che irradia il proprio fulgore, respingendo le tenebre.
Posizione
Chiesa di San Pietro
Str. S. Pietro - 01017 Tuscania (VT)
Contatti
- Tel
- +39 347 8838069
- drm-laz@cultura.gov.it drm-laz@pec.cultura.gov.it
- Website
- direzioneregionalemuseilazio.cultura.gov.it/luoghi/chiesa-di-san-pietro/