Tipo Luogo:
Museo, Galleria e/o raccolta
Cellula della Trappa di Sordevolo - La tradizione costruttiva
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
La Trappa si trova nel Comune di Sordevolo, in regione Vanei ed è raggiungibile da due percorsi: dalla SP512 del Tracciolino, lasciando l'auto 8 km a ovest del Santuario di Oropa e scendendo a piedi lungo strada sterrata per 10 minuti (seguire le indicazioni); da Sordevolo, lasciando l'auto in località Prera e salendo a piedi lungo la mulattiera per 60 minuti (seguire le indicazioni).
La Trappa, così denominata perché ospitò, tra il 1796 e 1802, un gruppo di monaci trappisti in fuga dalla Francia rivoluzionaria, è un grande edificio in pietra costruito intorno alla metà del Settecento dalla famiglia Ambrosetti. Si trova in alta valle Elvo, a circa 1000 metri di quota; è possibile raggiungerla attraverso la strada che collega i santuari di Oropa e di Graglia oppure da Sordevolo lungo una mulattiera.
Gestito dall’Associazione della Trappa, il complesso è di proprietà dell’Istituto Ambrosetti di Sordevolo. La struttura offre visite guidate, percorsi didattici, campi estivi, corsi di formazione, ricerche e pubblicazioni, nonché una foresteria con 20 posti letto.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:55:57 / Ultimo aggiornamento 2021-02-04 13:47:01
Servizi
-
Sala per la didattica
-
Bookshop
Posizione
Cellula della Trappa di Sordevolo - La tradizione costruttiva
Regione Vanei.La Trappa si trova nel Comune di Sordevolo ed è raggiungibile da due percorsi:- dalla - 13817 Sordevolo (BI)
Contatti
Responsabile: