Tipo Luogo:
Museo, Galleria e/o raccolta
Borgata Museo Balma Boves
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
Balma Boves è una straordinaria testimonianza di vita contadina, conservatasi intatta grazie alla felice collocazione sotto ampie rocce aggettanti, le ‘balme’ o ‘barme’, che hanno riparato le case da pioggia e neve. Un microcosmo composto da pollai, abitazioni, stalle, tinaie, essiccatoi, locali per la conservazione dei formaggi, il tutto ottenuto adattando al meglio l’insediamento alla conformazione naturale dell’ambiente, sfruttando anche i più piccoli anfratti della roccia e ricavando terrazzamenti coltivabili lungo i pendii del monte.
Gli edifici sono coperti con tetti piani dove la roccia li protegge dalle intemperie, o parzialmente coperti a ‘lose’ per la parte ove le gocce, anche solo scorrendo lungo la parete, possono raggiungerli. Il tetto piano invece è utilizzato come fienile.
Abitate fino agli anni Cinquanta, le case e i cortili nei decenni successivi sono stati utilizzati come deposito di materiali di vario genere, ma nessun intervento invasivo è andato a intaccare la natura del luogo, che risulta un esempio unico di architettura rurale e testimonianza di vita contadina.
Nel 2002 il sito è stato acquisito dal Comune di Sanfront e nei mesi successivi il Comune medesimo e la Comunità montana valli Po, Bronda e Infernotto, hanno realizzato due interventi di restauro per garantirne la messa in sicurezza, le adeguate condizioni di accoglienza per i visitatori e la visibilità del complesso grazie all’illuminazione durante le ore serali.
Info orari
giugno: domenica dalle 10.00 alle 18.30; luglio: sabato dalle 14.30 alle 18.30,
domenica dalle 10.00 alle 18.30
agosto: sabato dalle 14.30 alle 18.30, domenica dalle 10.00 alle 18.30
settimana di Ferragosto: tutti i giorni dalle 14.30 alle 18.30;
settembre: domenica dalle 10.00 alle 18.30
ottobre: domenica dalle 14.30 alle 18.30
Biglietto visite guidate:
intero: 3,00€
ridotto: 2,00€
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:55:57 / Ultimo aggiornamento 2021-02-09 09:42:03
Servizi
-
Visite guidate
Posizione
Borgata Museo Balma Boves
Località Balma Boves, Fraz. Rocchetta - 12030 Sanfront (CN)
Contatti
- Tel
- 0171610322
- info@marcovaldo.it
- Website
- http://www.marcovaldo.it
Responsabile: