Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici comunali
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoDescrizione
Storia: La Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici, aperta nella metà del Sec. XVIII grazie al lascito testamentario del cardinale Giuseppe Alessandro Furietti e da allora sempre amministrata dal Comune di Bergamo, che ne è il proprietario, è ospitata nel seicentesco Palazzo Nuovo realizzato su progetto di Vincenzo Scamozzi. Essenzialmente deputata e attrezzata per la ricerca storica, letteraria, musicale e artistica, la Biblioteca conserva notevoli fondi librari e archivistici di varia natura e provenienza.
Patrimonio: 730.000 volumi a stampa, 11.200 giornali e riviste, 10.180 manoscritti, 2.140 incunaboli, 12.000 cinquecentine, 30.000 musiche; 22.000 pergamene, 171 carteggi, 1.106 stampe e disegni, 1.920 mappe cartografiche, 125.000 fotografie; l’Archivio storico del Comune di Bergamo, l’Archivio storico della Misericordia Maggiore, 72 fondi archivistici di enti, persone e famiglie. un ricco patrimonio storico-artistico (dipinti, sculture, arredi, cimeli, strumenti musicali). - Presso la Biblioteca è istituita la Sezione separata dell’Archivio Comunale, secondo quanto previsto dalle norme in materia (art. 30 – comma c) del D.P.R. 1409 del 30/09/1963). - La Biblioteca è titolare del Deposito legale per la provincia di Bergamo (Legge n. 106/2004 “Norme relative al deposito legale”
Missione: La Biblioteca Angelo Mai ispira e indirizza l’attività alla conservazione, tutela, pubblica fruizione, con l’erogazione di servizi di alto profilo scientifico. Partecipa ai progetti nazionali e internazionali di catalogazione e digitalizzazione e mantiene elevati standard di servizio al pubblico rispettando quanto normato dal Codice dei Beni Culturali (D.l. n. 42 del 22 gennaio 2004) in materia di conservazione, tutela, fruizione e valorizzazione del patrimonio, garantendo al contempo le funzioni proprie di accrescimento, è accessibile e offre servizi anche all’utenza remota. La valorizzazione del patrimonio è costituita da una articolata serie di iniziative didattiche e culturali (esposizioni, convegni, conferenze, seminari, concerti, pubblicazioni, open day) rivolte al grande pubblico. Il Servizio comprende il coordinamento della Biblioteca Donizetti (Polo musicale), come sezione distaccata della Biblioteca Angelo Mai.
Info orario estivo
da metà luglio, per sei settimane, la Biblioteca è aperta dal lunedì al venerdì dalle 8.45 alle 14.00.
Servizi
-
Connessione WI-FI
-
Guide e cataloghi
-
Postazioni multimediali
-
Prestito
-
Sala per la didattica
-
Spazi espositivi
-
Visite guidate
Posizione
Biblioteca Civica Angelo Mai e Archivi storici comunali
Piazza Vecchia, 15 - 24129 Bergamo (BG)
Contatti
- Tel
- +39 035.399430/431
- info@bibliotecamai.org protocollo@cert.comune.bergamo.it
- Website
- https://www.bibliotecamai.org/
- Social
- Facebook Instagram