Tipo Luogo:
Monumento
Battistero degli Ariani
Apertura
Prenotazione Facoltativa
Orario di apertura:
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 320 9539916
- prenotazioni@ravennantica.org
- Website
- info.ravennantica.it
Descrizione
Il Battistero degli Ariani fu costruito verso la fine del V secolo, durante la dominazione dei Goti di Teodorico (493-526) per i cristiani di fede ariana a completamento dell'antica Cattedrale, oggi chiesa dello Spirito Santo. Fu poi riconciliato al culto ortodosso al tempo della dominazione bizantina, divenendo oratorio dedicato alla Vergine Maria.
Nel corso dei secoli subì numerose trasformazioni fino a quando, nel 1914, lo Stato italiano lo acquistò salvandolo dal degrado e intraprendendo una lunga operazione di ripristino restauro.
L’edificio a pianta ottagonale, interrato per circa 2,5 metri, presenta all’esterno quattro piccole absidi avvolte in origine da un corridoio anulare.
Al suo interno brilla nella cupola un luminoso rivestimento musivo, in tessere di vetro e oro, che contrasta con l’aspetto complessivo, semplice e spoglio: stucchi e ornamentazioni che sicuramente rivestivano anche le pareti non sono più conservati.
Il mosaico raffigura nel clipeo centrale il battesimo di Cristo, rappresentato come giovane nudo e sovrastato dalla colomba dello Spirito Santo: Gesù è immerso nell’acqua del Giordano, personificato alla sinistra, mentre sulla riva sta Giovanni che gli pone la mano sul capo. Intorno, il corteo dei dodici apostoli, divisi in due schiere condotte da Pietro e da Paolo, incede verso un grande trono gemmato, sormontato dalla croce dorata.
Il Battistero degli Ariani è riconosciuto dall'UNESCO Patrimonio dell'Umanità.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:51:27 / Ultimo aggiornamento 2024-10-05 13:00:54
Servizi
-
Assistenza disabili
-
Altro
-
Percorsi segnalati
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0544 543724
- mn-ra@cultura.gov.it
- Website
- musei.emiliaromagna.beniculturali.it/musei/battistero-degli-ariani
- Social
- Facebook Youtube