Tipo Luogo:
Archivio di Stato
Archivio di Stato di Viterbo
Apertura
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- 08:30 - 13:00
- Mar
- 08:30 - 17:00
- Mer
- 08:30 - 13:00
- Gio
- 08:30 - 17:00
- Ven
- 08:30 - 13:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
Info
L’Archivio di Stato di Viterbo è aperto al pubblico su prenotazione da effettuarsi per e-mail con due giorni di anticipo rispetto all'appuntamento richiesto, dal lunedì al venerdì, con orario dalle 9.00 alle 13.00 e nel pomeriggio di martedì dalle 15.00 alle 17.00.
Le visure e le ricerche catastali sono consentite sempre su appuntamento e contingentate compatibilmente con la disponibilità di risorse umane dell’Istituto.
Le visure e le ricerche catastali sono consentite sempre su appuntamento e contingentate compatibilmente con la disponibilità di risorse umane dell’Istituto.
Per prenotare:
- as-vt@cultura.gov.it
Descrizione
L'Archivio di Stato di Viterbo è un organo dell’Amministrazione archivistica del Ministero della cultura. Le sue funzioni ‒ come quelle degli altri istituti archivistici italiani, uno per provincia ‒ sono la tutela, la conservazione e la valorizzazione della documentazione storica preunitaria e postunitaria di natura territoriale.
Per la parte preunitaria l’Archivio di Stato di Viterbo tutela e conserva la documentazione degli organi territoriali dello Stato pontificio riferiti a Viterbo e alla sua attuale provincia, la documentazione notarile a partire dal Medioevo e gli archivi delle corporazioni religiose soppresse dopo l’Unità. Per la parte postunitaria conserva parimenti la documentazione degli organi territoriali dello Stato unitario e inoltre la documentazione notarile anteriore agli ultimi cento anni.
Custodisce quindi la documentazione degli uffici giudiziari e amministrativi dello Stato, che sono tenuti a versare agli istituti competenti per territorio le carte relative ad attività esaurite da oltre trenta anni o, secondo accordi, documentazione più recente.
Conserva inoltre documentazione di valore storico di enti pubblici non statali e di soggetti privati (famiglie, persone, imprese).
Nell'ambito di una valorizzazione sempre più aperta alle esigenze dell'utenza e per una maggiore diffusione della conoscenza del patrimonio documentario, l'Archivio di Stato di Viterbo organizza convegni, mostre, presentazioni di libri, visite guidate, attività didattica dell'Istituto e nell'Istituto.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:59:45 / Ultimo aggiornamento 2024-07-09 11:07:19
Posizione
Contatti
- Tel
- +39 0761253140
- as-vt@cultura.gov.it as-vt@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.archiviodistatoviterbo.cultura.gov.it/