Tipo Luogo:
Archivio di Stato
Archivio di Stato di Venezia
Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
- Lun
- 08:30 - 18:00
- Mar
- 08:30 - 18:00
- Mer
- 08:30 - 18:00
- Gio
- 08:30 - 14:00
- Ven
- 08:30 - 14:00
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Descrizione
L'Archivio di Stato di Venezia viene istituito dal Governo austriaco nel 1815, con il nome di Archivio generale veneto.Tra le diverse alternative che si proponevano, viene prescelta due anni più tardi la sede dei Frari, ex convento francescano dei Minori conventuali divenuto proprietà del demanio dal 1810.
Nel 1875 la sede si amplia con l’aggiunta del convento adiacente di San Nicolò della Lattuga (detto San Nicoletto).
L'Istituto conserva, tutela e valorizza il patrimonio documentario prodotto dagli organi istituzionali della Repubblica di Venezia (dalle prime testimonianze scritte fino alla sua cessazione il 12 maggio 1797) e gli archivi delle corporazioni religiose (monasteri e conventi) e laicali (arti, cioè corporazioni di mestiere, e scuole, ossia confraternite) soppresse tra il XVIII e il XIX secolo.
Conserva inoltre gli atti dei governi e degli uffici succedutisi nella città dopo la caduta della Serenissima, compresi i documenti più recenti prodotti dagli uffici statali periferici presenti nel territorio provinciale che vengono versati dopo 30 anni dalla chiusura della pratica.
Infine presso l'Istituto sono custoditi gli archivi dei notai (versati trascorso un secolo dalla cessazione della loro attività), i documenti catastali e diversi archivi privati di famiglie e di persone, raccolte e miscellanee.
Dopo la caduta della Serenissima, la concentrazione dei fondi avrebbe preso forma con la Restaurazione, sviluppando il progetto elaborato nel 1803 da Jacopo Chiodo, approvato da Vienna nel 1805, e di lì a poco interrotto per il mutar di regime. In età napoleonica (Regno d'Italia, 1806-1814), l'ipotesi di un'unica concentrazione di fondi era stata abbandonata; nel 1807 si preferì la ripartizione degli archivi della Repubblica in tre grandi raggruppamenti artificiali, suddivisi in altrettante sedi.
Chiodo, che aveva sostituito il Marin, morto all'inizio della Restaurazione, riprese il progetto stilato dieci anni prima, giungendo a consegnare di persona una supplica all'imperatore, in visita in quei giorni del novembre 1815 a Venezia, perché venisse istituito un archivio generale; la richiesta venne accolta un mese dopo.
Con due sovrani rescritti di gabinetto del 13 dicembre 1815, si stabiliva che gli antichi archivi della Repubblica rimanessero distinti dagli archivi correnti del Governo austriaco; si incaricava poi il Chiodo di individuare una sede idonea ad accogliere unitariamente il patrimonio documentario.
Abbandonata l'ipotesi del monastero di S. Zaccaria cui da tempo si pensava e dove già era pervenuta una parte dei documenti, ed esaminate e scartate altre possibilità, venne prescelto nel 1817 il vastissimo convento francescano di S. Maria Gloriosa dei Frari, appartenuto, fino alla soppressione, ai minori conventuali.
Attualmente l'Archivio di Stato di Venezia è organo periferico del Ministero della Cultura. Oltre alla sede principale ai Frari, l’Archivio ha una sede sussidiaria alla Giudecca, sita nell’ex magazzino dei tabacchi acquisito negli anni Sessanta del Novecento. Il patrimonio archivistico conservato presso la sede della Giudecca è consultabile nella sala di studio della sede dei Frari, negli orari di apertura al pubblico.
A tal fine è stato attivato un servizio di trasporto verso la sede principale, in funzione il mercoledì con cadenza quindicinale, fatta eccezione del mese di agosto e del periodo delle festività di Natale e Capodanno.
A partire dal 2014 l'Istituto dispone inoltre di un deposito in terraferma a Mestre.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:59:42 / Ultimo aggiornamento 2024-09-16 15:37:56
Servizi
-
Archivio
-
Assistenza disabili
-
Connessione WI-FI
-
Laboratorio di restauro
-
Postazioni multimediali
-
Sala per la didattica
-
Spazi espositivi
-
Caffetteria
-
Sala convegni
Posizione
Contatti
- Tel
- 0415222281
- as-ve@cultura.gov.it as-ve@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.archiviodistatovenezia.it/
- Social
- Facebook Instagram Youtube
Carosello galleria
Attuale ingresso dell’Archivio di Stato su campo dei Frari
Il Chiostro della SS. Trinità dell’ex convento dei Frari
Il Chiostro di S'Antonio nell’ex convento dei Frari
Deposito monumentale
Cosiddetta Crociera del Senato
Deposito monumentale
Cosiddetta Crociera del Senato