
Tipo Luogo:
Archivio di Stato
Archivio di Stato di Torino

Apertura
Prenotazione Non richiesta
Orario di apertura:
Informazioni apertura
Info
Visita il link in fondo alla pagina per gli orari aggiornati delle sale studio.
Descrizione
Costituito dagli antichi Archivi sabaudi e dagli Archivi post-unitari degli uffici periferici dello Stato nella provincia di Torino, l’Archivio di Stato di Torino rappresenta, con gli 85 kilometri di documentazione conservati nelle sue due sedi, una inesauribile fonte di informazioni per cittadini, ricercatori e studiosi.
L’originario "Tesoro di carte" dei conti di Savoia risale al XII secolo, anche se i primi atti che documentano l’esistenza di un vero e proprio archivio affidato alla gestione di archivisti sono del XIV secolo. Conservato durante il medioevo a Chambéry, capitale prima della contea e poi, dal 1416, del ducato di Savoia, l’Archivio della dinastia sabauda si divide presto in due rami: un archivio destinato a conservare i titoli, i documenti politicamente e giuridicamente più importanti per la dinastia e uno per i documenti relativi alla contabilità e alle finanze, prodotti dalla Camera dei Conti.
Durante il Settecento prende forma un vero e proprio progetto di riorganizzazione documentaria e di concentrazione degli archivi che culmina nel 1733 con la costruzione dell'attuale sede di piazza Castello (Sezione Corte), progettata da Filippo Juvarra appositamente per ospitare i Regi Archivi di Corte del neonato Regno di Sardegna. Con la nascita dello Regno d'Italia, l’Archivio diventa nel 1862 Direzione generale e Archivio centrale, con funzioni di coordinamento dell’intera amministrazione archivistica nazionale.
Il trasferimento della capitale a Firenze e Roma significa per Torino la perdita progressiva di tali funzioni e l’assunzione di competenze prima regionali, poi provinciali. Nel 1925, per rendere l’accesso alla documentazione più agevole, si stabilisce che le Sezioni II, III e IV (l’Archivio Camerale insieme agli Archivi dei Ministeri di Giustizia, Guerra e Finanza) vengano trasportate dalle loro antiche sedi in quella che attualmente è la seconda sezione dell’Archivio di Stato torinese, nel vecchio Ospedale San Luigi in via Santa Chiara, progettato da Giuseppe Maria Talucchi e aperto nel 1826 in zona Valdocco; la nuova sede è da allora conosciuta come "Sezioni Riunite".
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:55:59 / Ultimo aggiornamento 2023-04-26 13:47:27
Posizione
Archivio di Stato di Torino
Piazza Castello, 209 - 10124 Torino (TO)
Contatti
- Tel
- +39 0115624431
- as-to@cultura.gov.it as-to@pec.cultura.gov.it
- Website
- http://www.archiviodistatotorino.it
- Social
- Facebook Twitter Instagram Youtube
Responsabile:
Stefano Benedetto
Eventi
Dietro le quinte del restauro
Archivio di Stato di Torino
Torino
(TO)
L'Archivio di Stato di Torino apre al pubblico il Laboratorio di Restauro.Ogni mese proponiamo una v...