Tipo Luogo:
Archivio di Stato
Archivio di Stato di Forlì-Cesena
Apertura
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
Informazioni apertura
Info
Per le modalità di accesso si rimanda alla pagina "Servizi al pubblico" del sito web d'Istituto.
Per richiedere informazioni è possibile contattare l'Istituto via mail as-fc.salastudio@cultura.gov.it o as-fc.forli@cultura.gov.it o telefonicamente allo 0543 31217.
Per richiedere informazioni è possibile contattare l'Istituto via mail as-fc.salastudio@cultura.gov.it o as-fc.forli@cultura.gov.it o telefonicamente allo 0543 31217.
Per prenotare:
Descrizione
L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena è articolato nella sede centrale di Forlì e nella sezione distaccata di Cesena. La sede di Forlì dal 1987 è ospitata nel centro storico cittadino, in un immobile costruito secondo i criteri dell’architettura paleoindustriale, della quale presenta gradevoli e dignitosi caratteri sia esterni che interni. Vi era ubicata una fabbrica di calzature di proprietà dei Fratelli Battistini, che ha costituito nel corso del Novecento una delle maggiori emergenze produttive cittadine, esportando i suoi modelli non solo in tutta Italia, ma anche su diversi mercati esteri.
Al suo interno sono collocate le Sale di studio e di lettura dedicate all’utenza per la consultazione del materiale archivistico, alle quali funge da supporto la Biblioteca dell’Istituto; l’edificio ospita inoltre gli uffici della struttura e i depositi, situati al piano terra e al piano primo, atti alla conservazione del ricco patrimonio documentario dell’Archivio di Stato, costituito da oltre 100.000 unità archivistiche, distribuite su circa 10.000 metri lineari.
La fruizione dell’Archivio di Stato per la sede di Forlì è accessibile ai portatori di handicap.
L’Archivio di Stato di Forlì-Cesena, già Archivio di Stato di Forlì dal 1963, ha ereditato, per quanto riguarda la sede forlivese, dalla Biblioteca comunale una parte della documentazione più antica, integrata negli anni immediatamente successivi dagli archivi di deposito degli uffici e istituti, che interessano, da un punto di vista politico ed amministrativo, la propria circoscrizione. Conserva tuttavia anche documenti riguardanti le province limitrofe, la cosiddetta Romagna Toscana, la fascia appenninica della provincia facente parte del Granducato di Toscana fino al 1859 e in seguito della provincia di Firenze fino al 1923, e archivi privati e di carattere ecclesiastico.
I fondi archivistici presenti in Istituto riflettono le vicende e le istituzioni della realtà cittadina, iniziando dal momento storico in cui Forlì si trovava sotto la signoria di Caterina Sforza negli anni tra il 1488 e il 1499, seguita da quella di Cesare Borgia e dal breve ritorno del dominio degli Ordelaffi. Dal 1504 Forlì entra a far parte dello Stato Pontificio. Dal 1798 al 1813 Forlì è capoluogo del Dipartimento del Rubicone, per poi rientrare sotto lo Stato pontificio e divenire dal 1816 sede di Legazione apostolica, confluita in seguito nella Legazione delle Romagne, fino alla nascita del Regno d’Italia.
© 2021 MiC - Pubblicato il 2020-04-14 17:58:56 / Ultimo aggiornamento 2024-08-28 11:16:46
Servizi
-
Archivio
-
Assistenza disabili
-
Biblioteca
-
Guide e cataloghi
-
Sala per la didattica
-
Spazi espositivi
-
Visite guidate
Posizione
Contatti
- Tel
- 0543 31217
- as-fc@cultura.gov.it as-fc@pec.cultura.gov.it
- Website
- https://archiviodistato-forlicesena.cultura.gov.it
- Social
- Facebook Instagram Youtube
Carosello galleria
Sede di Forlì, deposito piano terra
Sede di Forlì, deposito piano primo
Sede di Forlì, deposito piano terra
Pergamene, Corporazioni religiose soppresse
Monastero di San Severo di Ravenna, n. 1, 3 gennaio 1117.
Catasto delle Romagna Toscana (1834)
Mappe, n. 230 “Castrocaro e Terra del Sole”, Sez. A, foglio 4.
Genio civile di Forlì, cartella disegni “Predappio”, Florestano di Fausto, Predappio Nuova
Impressione prospettica del piazzale e dell’imbocco al grande viale (1926), particolare.
Comune di Forlì. Moderno, Carteggio amministrativo, Pubblici spettacoli, b. 643
Spaccato trasversale del progetto di ristrutturazione del Teatro comunale di Forlì.