Antiquarium di Roccagloriosa
Apertura
Prenotazione Obbligatoria
Orario di apertura:
- Lun
- vedi info in descrizione -
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- Chiuso
Informazioni apertura
InfoPer prenotare:
- Tel
- 349 220 1533 - 349 111 1491 - 347 632 1268
Descrizione
L’Antiquarium “Sabato Balbi” in Piazza del Popolo: conserva reperti provenienti dagli scavi del sito, sono esposte tombe monumentali. La Scala (tombe 19 e 24), ricchi di manufatti di pregio come vasi a figure rosse, ornamenti metallici, etc.
Il Museo Civico Archeologico “Antonella Fiammenghi” in Borgo Sant’Antonio: Sono presenti materiali dalle necropoli, dell’abitato e delle aree sacre, conserva corredi funerari, gioielli in oro, bracciali, ornamenti, anelli, spille, specchi in bronzo, vasi in ceramica a figure rosse e a vernice nera, statuette in terracotta, lamine bronzee con testi in alfabeto greco e lingua osca.
Alcuni reperti sono particolarmente preziosi, come “gli ori di Roccagloriosa” (gioielli, oggetti in oro) scoperti nella tomba 9.
Info visite:
Periodo estivo aperto: dal 1° luglio al 15 settembre tutti i giorni:
● Mattina dalle ore 10.00 alle 13.00
● Pomeriggio dalle 17.00 alle 20.00
Fuori dagli orari e periodi indicati, il sito e i musei restano chiusi per il resto dell'anno.
La Pro Loco però organizza con piacere visite guidate speciali (anche fuori dagli orari e dai giorni di apertura ordinaria) su prenotazione (per gruppi di almeno 4 persone) in qualsiasi periodo dell'anno.
Roccagloriosa è un piccolo comune situato in provincia di Salerno, nella regione Campania. Si trova nel cuore del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni,
È un’importante realtà culturale che conserva reperti archeologici lucani (IV‑‑III secolo a.C.) rinvenuti nel territorio comunale, specie da necropoli e insediamenti antichi.
Il sito archeologico comprende varie parti: il centro abitativo (o “complesso centrale”), quartieri con abitazioni, necropoli (sepolture), e una cinta muraria protettiva che si estende per ~1,2 km intorno al pianoro.
Sono visibili tracce delle mura difensive, zone abitative, necropoli con tombe monumentali.
Il sito archeologico è importante per capire la cultura lucana nel Cilento, i rapporti con la Magna Grecia e con il mondo italico preromano.
si trova:
Località La Scala: zona della necropoli esterna alle mura, con tombe importanti (es. tomba 19, tomba 24).
Cresta dei Capitenali: il pianoro dove si sviluppò l’abitato lucano, munito della cinta murari
Posizione
Antiquarium di Roccagloriosa
Via Borgo S. Antonio - 84060 Roccagloriosa (SA)
Contatti
- Tel
- 0974981113
- info@comune.roccagloriosa.sa.it