Un percorso nella memoria dell’Alta Valle Arroscia
Apertura
Date di apertura
Evento giornaliero
Prenotazione Consigliata
Orario di apertura:
- Lun
- Chiuso
- Mar
- Chiuso
- Mer
- Chiuso
- Gio
- Chiuso
- Ven
- Chiuso
- Sab
- Chiuso
- Dom
- 10:45 - 18:00
Informazioni apertura
InfoDescrizione
La Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per la Liguria, in collaborazione con i Comuni di Cosio d’Arroscia, Montegrosso Pian Latte e Mendatica propone un percorso di visita partecipato e corale con cittadinanza, enti e associazioni locali, attraverso questi tre borghi dell’Alta Valle Arroscia.
L’iniziativa è articolata in due momenti, con attività e percorsi differenti al mattino e al pomeriggio. La visita del mattino parte alle 10.45 a Cosio d’Arroscia in piazza della Chiesa. I partecipanti saranno guidati in un itinerario attraverso le architetture rurali e il museo diffuso di Cosio. In particolare, ci si soffermerà allo spazio Simondo, dedicato all’artista Piero Simondo fondatore dell’Internazionale situazionista nel 1957 e al Museo delle erbe "In Herbis Salus", con l'esposizione di specie di piante aromatiche, medicinali ed eduli storicamente presenti nella Valle.
Si prosegue a Montegrosso Pian Latte, con una visita del borgo, dei suoi edifici religiosi e di alcune tra le costruzioni più rappresentative di questa porzione dell’Alta Valle Arroscia. Le guide locali racconteranno la storia del borgo e introdurranno la tematica della Cucina bianca, patrimonio gastronomico delle Alpi del ponente ligure, tramandata dai tempi della cultura delle malghe e della transumanza, che accomuna tutti e tre i borghi.
Alle 15 l’itinerario si sposta a Mendatica, dove sono previste tappe al Vecchio Mulino e al museo etnografico “Casa del pastore”. La passeggiata per le vie del borgo è condotta da esperti della storia locale.
I partecipanti, grazie al racconto di abitanti, studiosi e detentori a vario titolo della memoria storica del territorio potranno apprezzare le iniziative di un’attiva comunità patrimoniale e comprendere i processi di mutamento che hanno attraversato l’economia locale di Mendatica e dell’Alta Valle Arroscia, caratterizzata da attività agropastorali.
Evento gratuito con due turni di visita, alle ore 10.45 (Cosio d’Arroscia) e 15 (Mendatica). Si suggerisce di partecipare all’intero percorso con partenza al mattino.
Il punto di ritrovo per la visita guidata è in piazza della Chiesa a Cosio d’Arroscia alle 10.45.
Pranzo al sacco, con possibilità di pranzo nei ristoranti e agriturismi locali che per l’occasione hanno previsto menu convenzionati a base di piatti della Cucina bianca (è consigliata la prenotazione).
Info e prenotazioni:
Ristorante Cadò Cosio d’Arroscia – 335.6437766
Osteria del Rododendro Montegrosso Pian Latte – 0183 752530
Home Restaurant “Ca’ di Tacui” Montegrosso Pian Latte - 347 318 3308
Agriturismo “Cioi Longhi” Montegrosso Pian Latte - 0183 38470
Percorso al chiuso e all’aperto adatto a tutte le età, si consiglia di indossare calzature comode.
Per gli spostamenti tra un borgo e l’altro occorre l’automobile.
Posizione
punto di partenza
Piazza della Chiesa - 18023 Cosio d'Arroscia (IM)
Contatti
BARBARA RONCAROLO
Sfoglia Eventi
Carosello galleria